martedì, 19 Novembre 2024

Festival di Morgana invade Sicilia con l’opera dei pupi

Da venerdì 5 a domenica 21 novembre si celebra l’Orlando innamorato

L'amore di Orlando, paladino della cristianità, per la bella Angelica, sarà il filo conduttore della XXXV edizione del "Festival di Morgana". Da venerdì 5 a domenica 21 novembre 2010, il "Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino" di Palermo celebrerà l'eroe dei paladini di Francia con due mostre, un convegno, musica, spettacoli e due anteprime nazionali di Vincenzo Pirrotta e Davide Riondino. L'evento è inserito nel "Calendario delle manifestazioni di maggiore richiamo turistico" dell'assessorato regionale al Turismo e Spettacolo. Ma la vera novità di questa edizione è che, per tutta la durata della manifestazione, il Festival di Morgana uscirà dalle mura del Museo Antonio Pasqualino per contaminare i teatri ancora attivi delle province siciliane: da Catania a Messina, a Siracusa, passando da Agrigento e poi verso Palermo fino ad Alcamo. In tutto, dunque, 40 spettacoli di opera dei pupi nei teatri delle provincie siciliane e 15 spettacoli al Museo Antonio Pasqualino.
Per il dirigente generale del dipartimento Turismo della Regione, Marco Salerno, "il festival è un'occasione per mostrare ai turisti amanti della conoscenza le nostre radici storiche per leggere in maniera colta le storia e un modo di essere della nostra isola. Il nostro obiettivo è quello di programmare in maniera di far conoscere per tempo le date degli spettacoli".
Per tutto il periodo del Festival, le sale del museo Pasqualino ospiteranno due mostre: "Dell'amore e dell'Avventura", in esposizione 40 bozzetti di Emanuele Luzzati (Museo Luzzati di Genova) e "Paladini di carta. La cavalleria figurata", tavole illustrate della Biblioteca Riccardiana.
A Palermo, dunque, il Festival si apre sabato 6 novembre (replica domenica 7) con una produzione in anteprima nazionale di e con Vincenzo Pirrotta, "Boiardo: l'amore, la guerra e la morte". Si prosegue lunedì 8 novembre con Davide Enia in "Cafùdda più forte amore mio baci, boffe e paladini"; martedì 9 novembre con "Boiardi Bastardi". Ed ancora mercoledì 10 novembre con la performance interattiva "Orlando d'Amor e…vivo in cuor"; giovedì 11 l'Opera dei pupi con la Marionettistica dei fratelli Napoli di Catania. Fine settimana con due importanti appuntamenti: venerdì 12 lo spettacolo "Paladini di Francia" con i Cantieri Teatrali di Koreja teatro Stabile d'Innovazione del Salento; e sabato 13 Maggio Epico con "L'Orlando Innamorato" della Compagnia Monte Cusna (Asta – Reggio Emilia).
Domenica 14 novembre teatro di azione e figura con Salvatore Ragusa. Lunedì 15 novembre l'Associazione Liberiteatri porta in scena "Turpis Gyrovagus Vanus – esperimenta da testi medievali" mentre martedì 16 in scena Salvo Piparo con "Scilinguagnolo".
Ed ancora due appuntamenti con la musica: mercoledì 17 novembre "Senza arme son vinto da una fanciulla", concerto del Teatro di canto popolare Ditirammu e giovedì 18 "Il Rinascimento di Orlando". Il Festival di Morgana si chiude venerdì 19 novembre con "Angelica" di e con Filippo Luna; sabato 20 novembre "Orlando innamorato in pillole" della Compagnia Teatro Nuovo Scandiano di Reggio Emilia; e domenica 21 novembre (ore21.15) "Orlando Innamorato" di e con Davide Riondino.
"La novità di questo Festival – spiega Rosario Perricone, direttore artistico del Festival di Morgana – riguarda sicuramente il coinvolgimento dei teatri di Opera dei pupi ancora attivi nelle provincie siciliane. E' sempre più importante creare una fitta ramificazione tra le nostre attività e le realtà ancora produttive e attive in Sicilia: l'unico modo per mantenere viva la tradizione".
I biglietti costano 8 euro (ridotto 6 euro); l'abbonamenti per 15 spettacoli 75 euro; per 7 costa invce 35 euro.

News Correlate