mercoledì, 28 Febbraio 2024

I 100 anni della Fabbrica di cioccolato a Giarre diventano attrazione turistica

Anche Giarre ha la sua fabbrica di cioccolato. E' la Fabbrica Finocchiaro, storica cioccolateria di Corso Italia 201 che il 5 aprile celebra 100 anni. E festeggia in grande stile con una gran galà e un ricco calendario di eventi.
Poste Italiane renderà omaggio alla lunga tradizione dell'azienda dolciaria con un annullo filatelico dedicato ai "Cent'Anni di Fabbrica Finocchiaro", mentre un'esclusiva mostra di manifesti pubblicitari del secolo scorso offerti dal gruppo Alessi farà da cornice all'evento.
Lungo l'area di Corso Italia, per l'occasione chiusa al traffico, due originali auto Balilla degli anni '30, storiche vetture di casa Fiat, rimarranno in esposizione durante l'intero pomeriggio. Ci sarà spazio anche per la musica, con raffinati momenti jazz che accompagneranno l'evento. Ma sarà il cioccolato, in tutte le sue deliziose forme e fragranze, il re indiscusso del Gran Galà dei Cent'Anni.
Nata nel 1914, l'azienda si è subito imposta divenendo in poco tempo leader nella produzione di caramelle e confetti e punto di riferimento della tradizione dolciaria siciliana. Negli anni '70 Giovanni Finocchiaro trasforma il locale in uno spazio per la vendita dei prodotti dolciari dell'azienda di famiglia. Nel 2004 Gaetano Finocchiaro restituisce nuova vita all'edificio, convertendolo in una raffinata cioccolateria e sala da tè liberty con ampi spazi che, in breve tempo, viene inserita nelle prestigiose guide dei "Locali Storici d'Italia", l'unica nell'intera provincia di Catania, e del "Gambero Rosso", divenendo una delle caffetterie più rinomate della penisola.

News Correlate