domenica, 22 Dicembre 2024

iDesign, la XII edizione a Palermo dal 27 settembre al 6 ottobre

Il viaggio inteso in senso fisico, mentale e spirituale, è il tema che iDesign, la rassegna sul design fondata e diretta da Daniela Brignone, propone in occasione della XII edizione che si svolgerà in tante sedi di Palermo, da venerdì 27 settembre a l 6 ottobre.

“Al viaggio è dedicata questa XII edizione di iDesign, e quale luogo, se non la Sicilia, è in grado di rappresentare al meglio il tema? La presenza internazionale di artisti e designer ad iDesign 2024 è la conferma di come questa nostra manifestazione sia cresciuta e si sia attestata con un ruolo di primo piano e con un crescente interesse da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Per dieci giorni la manifestazione trasformerà Palermo nella capitale del design”, commenta Daniela Brignone, fondatrice e direttrice di iDesign.

“Con entusiasmo attendiamo la dodicesima edizione di iDesign – evidenzia l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata – oggi inclusa all’interno del ricco Calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico di recente predisposto dall’Assessorato che ho l’onore di rappresentare. È la conferma della significativa valenza riconosciuta all’iniziativa, che celebra in modo speciale l’idea del viaggio e delle sue diverse sfaccettature che aprono a naturali connessioni anche sotto il profilo turistico, in piena coerenza con la programmazione dell’Assessorato. Agli organizzatori vada il mio apprezzamento per la particolare connotazione dell’evento che si consolida sempre più, anno dopo anno, offrendo un ricco calendario di mostre, installazioni, incontri e di positivi ulteriori spazi dedicati alla formazione”.

“Il design – sottolinea l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Francesco Scarpinato – è espressione di cultura, di creatività, di saper leggere la realtà e di esprimere idee e valori: è la sintesi fra il bene immateriale dell’ingegno e la materia stessa. Questa rassegna, da anni, costituisce non soltanto un’importante vetrina per designer di fama nazionale e internazionale e per giovani o affermati talenti siciliani, ma è anche occasione per sviluppare una riflessione su molteplici spunti della contemporaneità. Il suo essere officina di idee per una Sicilia che vuole essere sempre più creativa e laboriosa è proprio il valore aggiunto di iDesign, espressione di una Terra che vuole crescere, pensare e progettare il proprio futuro”.

“Dieci giorni in tanti luoghi della Città – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura di Palermo, Giampiero Cannella – per questa dodicesima edizione di iDesign, che si articola in numerose iniziative legate dall’affascinante tema del viaggio, con un ricco calendario e una partecipazione plurale che vede la collaborazione di molte istituzioni, private e pubbliche, fra cui il Comune di Palermo: un’occasione preziosa per sviluppare sinergie in grado di porre in essere momenti di confronto e contribuire, così, alla crescita culturale della nostra Comunità, con uno sguardo attento anche alla ricerca e al tessuto produttivo cittadino. Palermo e la cultura sono un binomio inscindibile e crediamo fermamente che questo possa e debba essere l’elemento distintivo per una Città sempre più consapevole della propria identità”.

 

News Correlate