domenica, 30 Giugno 2024

Il meglio del design in mostra a Palermo

Fino all’8 luglio al Loggiato San Bartolomeo ‘Palermo Design Week’

Riflettori accesi sulle nuove tendenze e le nuove produzioni del design nel meridione e in particolare in Sicilia durante la IV edizione di Palermo Design Week, rassegna sull'arte del design nel sud Italia, inaugurata ieri, venerdì 29 giugno, che si protrarrà sino all'8 luglio al Loggiato San Bartolomeo a Palermo. Il celebre architetto e designer italiano Riccardo Dalisi sarà l'ospite d'onore dell'evento organizzato dall'Associazione culturale Icod con il patrocinio della Provincia regionale di Palermo, Confindustria, Federalberghi Palermo e Palermhotels.
Tre le mostre in programma: Il Genio delle Due Sicilie a cura di Giuseppe Finocchio, l'Imprevedibile della creatività a cura di Porzia Bergamasco, Musei di Carta curata da Alessandro Lo Schiavo.
Il Genio delle due Sicilie, concepita sulla scia delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, vedrà protagonisti designer del sud in un allestimento di circa 50 pezzi riguardanti la moda, la ceramica, l'illuminazione, complementi d'arredo, oggettistica.
L'Imprevedibile della creatività è invece dedicata a Riccardo Dalisi con 10 produzioni "doc" del maestro tra cui sculture, quadri, oggetti, plastici di modellini di architettura.
Infine, Musei di Carta raccoglie oggetti di carta realizzati da 20 fra i nomi più noti del design italiano, ispirati ai musei italiani e proposti come merchandising per i bookshop degli spazi museali. La mostra resterà aperta al pubblico fino all'8 luglio dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, domenica e festivi 9.30-13, lunedì chiusura. Ingresso libero.  

 

News Correlate