Nell’ambito della mostra ”Nutrire la città. A tavola nella Palermo antica” e in collaborazione con Le vie dei Tesori, continuano per tutto ottobre nel seicentesco chiostro minore del Museo Salinas di Palermo incontri aperti a tutti per parlare di costume, ambiente, tradizione e alimentazione dal titolo “Non di solo pane. Nutrire la città”.
Ecco il calendario dei prossimi incontri, tutti con inizio alle 18:
22 ottobre, Orietta Sorgi (Centro Regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione dei beni culturali) “Cucina da strada/I mercati di Palermo”. Sin dalle origini Palermo sembrò un luogo destinato agli scambi, per una vocazione quasi naturale dovuta alla felice posizione del suo sito, chiuso fra le colline e il mare. Così nacquero i mercati, nella città antica, lungo il corso dei fiumi o vicino al mare, nei pressi del porto entro cui arrivavano o da cui partivano le merci più diverse.
30 ottobre, Salvatore Nicosia (Università di Palermo) “Pane amaro”. Partendo dall’osservazione minuziosa della coltivazione tradizionale, quindi priva di macchine agricole, del frumento in Sicilia, il racconto della travagliata storia di un angolo d’Italia in cui i rapporti sociali di produzione sono rimasti attardati fino a tempi relativamente recenti.
31 ottobre, Mario Niola (Università di Napoli Suor Orsola Benincasa) “Homo dieteticus”. Fra etica e dietetica la ricerca del modello alimentare virtuoso è diventata la nuova religione globale.