lunedì, 6 Maggio 2024

Il suono degli zampognari riecheggia per Natale a Catania

S’inaugura a Catania oggi, sabato 12 dicembre​ (alle 17),​ Zampognarea, la mostra multimediale di strumenti musicali e fotografie, la cui 12esima edizione è in programma al Teatro Machiavelli fino al 30 dicembre 2015. Curata da Maurizio Cuzzocrea, musicista e studioso di strumenti tradizionali, prevede concerti, proiezioni video e visite guidate durante tutto il periodo natalizio.

I visitatori avranno la possibilità di assistere allo spettacolo inusuale di una “Novena Animata”, sulla traccia delle tradizionali nenie che gli zampognari eseguivano prima di Natale per strada, davanti alle “cone” (le icone sacre), e davanti ai presepi nei salotti privati. La Novena Animata di Zampognarea coinvolgerà i manianti di Cartura – con pupi e burattini di carta – e un gruppo di musicisti che ne curerà la colonna sonora.

L’edizione 2015 di Zampognarea propone un’inedita sinergia fra imprenditori culturali, videomaker, artisti della cartapesta e del teatro delle marionette, zampognari provenienti da Maletto, dai comuni messinesi dei Nebrodi e da Acireale, studiosi di strumenti antichi e band impegnate nella ricerca di frammenti e brani della tradizione musicale orale, sia siciliana che dei paesi del Mediterraneo.

Tre i concerti in programma a fine mese nella Chiesa di San Michele con inizio alle 21 e ingresso gratuito. Lunedì 18 di scena Oi Dipnoi. martedì 29 tocca a Cordasicula mentre il 30 conclude il ciclo di eventi di Zampognarea il concerto del trio diretto composto da Cuzzocrea, Barbanera ed Grassi Bertazzi che ospita il musicista iraniano Karìm Alishahi, alla setar e al daff, strumenti della tradizione orientale.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 21.

www.darshan.it

News Correlate