sabato, 27 Aprile 2024

Il Teatro Greco rilancia la lirica: dopo l’Aida, nel 2015 tocca alla Norma

La Norma di Vincenzo Bellini il prossimo 4 luglio inaugurerà la seconda edizione del Festival Euro Mediterraneo (con repliche il 10, 18 e 25 luglio) al teatro greco di Siracusa. Si tratta di un grande evento, se si considera che il capolavoro belliniano viene messo in scena per la prima volta nella storia nel sito archeologico.

E sarà una produzione di pregio, accompagnata dal Coro Lirico Siciliano e dall’Orchestra Sinfonica Bellini Opera Festival. In scena un cast d’eccezione, come già per l’Aida dello scorso anno, con il soprano Chiara Taigi nel ruolo della protagonista Norma, il tenore Piero Giuliacci in quello del generale romano Pollione. L’allestimento è realizzato in coproduzione con il Festival Belliniano di Catania e messo in scena da Enrico Castiglione.

Con la Norma si consolida dunque il progetto ambizioso e mai riuscito prima d’ora di aprire il Teatro Greco di Siracusa alla grande lirica, con l’obiettivo di consolidare un festival permanente di opera, danza e musica che possa competere con i grandi festival operistici estivi internazionali. Forti anche del successo riscosso lo scorso anno che ha determinato incrementi per Siracusa di oltre il 18% nel solo mese di luglio.

“Lo scorso anno con Aida al Teatro Greco di Siracusa ho risposto ad un’autentica sfida, irresistibile ed appassionante – ha detto Castiglione – perché era per me inconcepibile che in una cavea classica così importante e maestosa come quella aretusea non fosse nato e non si fosse consolidato in tutti questi anni un festival operistico internazionale. Nel 2015 affronto questa nuova scommessa della Norma di Bellini con grande entusiasmo, in un momento storico in cui molti festival rischiano di chiudere”.

La programmazione del Festival Euro Mediterraneo 2015 al Teatro Greco prevede anche una serie di concerti e balletti il cui calendario è consultabile sul sito www.festivaleuromediterraneo.eu. Tra gli appuntamenti più importanti il Gala di Eleonora Abbagnato dell’11 luglio e un concerto straordinario che si terrà il 24 luglio, con cast di fama mondiale a sorpresa che sarà annunciato a giorni.

 

News Correlate