lunedì, 26 Luglio 2021

Il volto di Dionisio e le maschere di Lipari: alle Eolie evento culturale e teatrale

L’Associazione Teatri Storici di Sicilia sta portando a compimento il progetto culturale e teatrale “Il volto di Dionisio e le maschere di Lipari”, che si concluderà tra il 2 e il 4 luglio 2021 nelle Isole Eolie. Già confermata la partecipazione di una cinquantina di persone tra studiosi del teatro antico, archeologi ed operatori teatrali, registi, attori, scenografi, mascherai e direttori di festival, operatori ed esperti di turismo ed economia. Non si tratterà pertanto di una rigorosa manifestazione accademica, ma sarà il confronto tra formazioni diverse a segnare la qualità culturale del convegno. Prevista anche la rappresentazione di due spettacoli, in forma ridotta, che si pongono come contributo alle problematiche discusse al convegno, così come l’esposizione di maschere e la visita guidata alle collezioni del Museo Eoliano in programma.

Questo il programma:

2 LUGLIO: ore 16.30 prima seduta del Convegno Internazionale di Studi, presieduta dalla Prof. Francesca Fatta, dell’Università di Reggio Calabria.

3 LUGLIO: ore 8.30 seconda seduta del Convegno, presieduta dalla Prof. Gianna Petrone, dell’Università di Palermo. Prevista dimostrazione spettacolare sul testo “La Donna di Samo” di Menandro, con le maschere della Commedia Nuova, realizzate sulla base dei modelli ritrovati nelle necropoli di Lipari.

La terza seduta, presieduta dalla Prof. Elisabetta Matelli, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si svolgerà nel pomeriggio dello stesso giorno.

4 LUGLIO: in mattinata, dimostrazione scenica sul testo “Il Ciclope” di Euripide.

Il Convegno si terrà nella Chiesa di Santa Caterina, all’interno del Parco Archeologico di Lipari.

 

News Correlate