venerdì, 26 Aprile 2024

In Sicilia si festeggia la settimana europea dei parchi

Eventi ed escurzioni allo Zingaro, Capo Gallo e alla riserva della Timpa

Intenso il programma di iniziative promosse dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali nelle Riserve Naturali nell'ambito della Settimana Europea dei Parchi. Dopo l'inaugurazione della Riserva Naturale Orientata Monte San Calogero, in provincia di Palermo, e la marcia rievocativa in occasione del 30° anniversario dell'istituzione della prima Riserva naturale in Sicilia, quella dello Zingaro, continua la kermesse che lega natura, turismo e cultura.
Da venerdì 21 a domenica 23 maggio, gli studenti dell'Istituto Comprensivo Sciascia guideranno i visitatori alla scoperta della Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo, alle porte del capoluogo siciliano. Ricco anche il parterre di manifestazioni nelle Riserve gestite dal dipartimento in provincia di Trapani: tutti i sabati e le domeniche, presso la Riserva naturale orientata di Monte Cofano resterà aperta al pubblico, dalle 9 alle 16, la Torre della Tonnara di Cofano, recentemente restituita al pubblico dopo i lavori di restauro.
Continuano, inoltre, le attività nella Riserva dello Zingaro: tutti i martedì, tutti i sabati del mese, con partenza ingresso nord (lato S. Vito Lo Capo) e ingresso sud (lato Scopello), nonche' tutte le domeniche del mese, con partenza solo dall'ingresso sud (lato Scopello), "Incontri col Mito", ossia itinerari brevi guidati, dove la voce narrante della guida condurrà i visitatori alla conoscenza delle leggende legate al mondo delle piante e dei fiori; tutti i giovedì, tutti i sabati e tutte le domeniche del mese, trekking guidati su 3 itinerari proposti dalle guide dello Zingaro. E per chi volesse imparare i segreti dell'arte dell'intreccio della palma nana,appuntamento tutti i weekend del mese di maggio con il seminario "Tecniche di intreccio delle fibre vegetali".
Da Trapani a Catania, domenica 23 maggio, alla Riserva Naturale Orientata "Timpa" appuntamento con la II edizione di "Stratimpa", per scoprire il fascino di uno degli angoli più suggestivi dell'isola.

 

News Correlate