venerdì, 19 Aprile 2024

Inycon torna a Menfi e quest’anno punta su identità territoriale

E' stata presentata nel "tempio" dell'enogastronomia made in Italy la 19esima edizione di Inycon, la rassegna dedicata al vino siciliano di qualità che dal 20 al 22 giugno si svolgerà a Menfi.  
Il Comune siciliano e alcuni produttori, in rappresentanza del territorio, hanno incontrato la stampa nazionale ad Eataly Milano Smeraldo dove si è svolta anche una degustazione delle migliori etichette delle 14 cantine aderenti alla manifestazione.
"Inycon è un evento dalla lunga tradizione – ha detto il sindaco della città siciliana, Vincenzo Lotà – che si svolge in un territorio dalla bellezza mozzafiato e dal mare pulito e incontaminato, premiato anche quest'anno, proprio pochi giorni fa, con la 18^ Bandiera Blu. Nel nostro territorio, inoltre l'ospitalità si coniuga con l'ambiente: le strutture si fondono armoniosamente con la natura, senza impattare con il territorio circostante che però si sta attrezzando per accogliere sempre maggiori flussi turistici". 
"Il tema dell'edizione di quest'anno – ha spiegato Valentina Barbera, vicesindaco e assessore del Comune – sarà la valorizzazione dell'identità territoriale, il recupero di ciò che è sostenibile e tradizionale e che identifica la cultura di un territorio, senza però distogliere lo sguardo dal futuro e dall'innovazione. Da qui la scelta di presentare la manifestazione ad Eataly, simbolo del made in Italy di qualità nel mondo, quello che remunera bene i piccoli agricoltori, i produttori di eccellenze ‘antiche' e tradizionali e porta i loro prodotti alla ribalta del palcoscenico globale".
Tra le partecipazioni più longeve alla rassegna, quella della cantina Settesoli. "L'ultimo anno la manifestazione ha toccato i 37mila visitatori – ha detto Roberta Urso, responsabile pr di Cantine Settesoli – un successo che è destinato a crescere grazie alla rete che stiamo creando tra istituzioni e produttori, tesa al rilancio di Menfi e del suo comprensorio".
"Il vino è la vera risorsa del nostro territorio – ha detto Francesca Planeta, responsabile marketing della cantina Planeta – che abbiamo il dovere di valorizzare. Grazie all'enoturismo e all'export si può rilanciare la nostra economia e il vino essere vero volano per una crescita".

News Correlate