venerdì, 8 Novembre 2024

La lirica al teatro greco di Siracusa anche nel 2015

Oltre 22mila spettatori, di cui 16 mila solo per l’Aida e un incasso di quasi 500 mila euro. E’ stato un successo il debutto dell’opera lirica ma anche della danza al Teatro greco di Siracusa con il Festival Euro Mediterraneo che si è svolto a luglio. Un successo che ha trovato conferma anche da un punto di vista turistico con un aumento del 12% di presenze in città rispetto al luglio dello scorso anno. Inoltre il 30% degli spettatori non era residente in Sicilia e di questi il 10%, più di 1500, erano stranieri, inglesi, tedeschi, russi.

Numeri che hanno già portato l’organizzazione a stilare il calendario del prossimo anno con tre titoli in cartellone: “Turandot”, “Norma” e “Medea” di Cherubini, per unire idealmente la musica con la grecità.

“Un risultato importante per la città – afferma il sindaco Giancarlo Garozzo – che si potrà ripetere il prossimo anno, anche in sinergia con la programmazione dell’Inda”.

Per l’assessore regionale Mariarita Sgarlata, quella del Festival è una sfida vinta. “Luglio è un mese in cui le presenze sono in calo – rileva – questo festival e l’incremento dei turisti dimostra che è un successo anche per la città”.

Castiglione, impegnato con gli spettacoli a Taormina, ha annunciato che a settembre saranno in vendita i biglietti per gli spettacoli del prossimo anno, con la prima che sarà trasmessa in diretta in Rai e in settecento sale europee. Inoltre nel 2015 ci sarà anche un’orchestra di Pechino. “Le richieste per vedere gli spettacoli sono tante – spiega – e questo conferma come il parco archeologico della Neapolis, tra i siti Unesco, si candida a diventare al Sud quello che l’Arena di Verona rappresenta al Nord”.

“La Lirica al Teatro Greco di Siracusa – commenta Sebastiano Bongiovanni, presidente di Siracusa Turismo – è stata una scommessa vinta, dove il successo ottenuto è stato il frutto di tanto impegno e professionalità dell’organizzazione e della disponibilità e volontà del “sistema città” che ha accolto e agevolato l’iniziativa sia tra le istituzioni pubbliche che dagli operatori economici e cittadini. Siracusa Turismo ha promosso fin dall’inizio il progetto, mettendo a disposizione i propri strumenti di comunicazione, dal portale ai social network, e su questi ultimi si sono registrati nei vari post tanti commenti positivi, anche dei siracusani che hanno espresso il loro compiacimento e orgoglio per l’iniziativa. Oltre al successo di pubblico voglio sottolineare il riscontro positivo in termini economici per gli operatori turistici (incremento di presenze, ma soprattutto aumento delle marginalità per camera affittata nelle strutture 4 e 5 stelle) e prima ancora la grande popolarità e visibilità che ha avuto Siracusa”.

News Correlate