Cresce l'attesa per la "due giorni" di approfondimento che a Catania riunirà il gotha internazionale dello shipping e della logistica, puntando i riflettori sull'area del Mediterraneo e sulle rotte economiche che dal Nord Africa e dai Paesi del Medio Oriente percorrono l'Europa Meridionale e centrale. Il 26 e 27 aprile 2013, nell'Auditorium dell'Ex Monastero dei Benedettini, si terrà "North South Conference", l'evento organizzato da Cisco e dai suoi partner: EST (Europea Servizi Terminalistici di Catania) e BIC (Bureau International des Containers et du Transport Intermodal, con sede a Parigi).
Tra gli argomenti che verranno trattati armonizzazione delle dogane nell'Unione Europea, traffico unificato, evoluzione del commercio dalle navi mercantili ai container, omologazione normativa e fiscale, trasporto a corto raggio sono solo alcuni degli argomenti che animeranno il confronto e il dibattito tra i massimi esponenti mondiali, a livello pubblico e privato.
"In the middle of the Med" è il titolo della sessione di studi che, nel corso della prima giornata, catalizzerà l'attenzione sul trasporto marittimo da e per il Mediterraneo con gli interventi del ministro dei Trasporti di Amburgo Michael Stange, l'ambasciatore d'Italia in Turchia Gianpaolo Scarante, e quello dell'Indonesia in Italia August Parengkuan.
La seconda giornata si aprirà invece con una sessione dedicata all'ottimizzazione dei porti e delle infrastrutture, con la partecipazione – tra gli altri – del presidente di Assoporti Luigi Merlo che farà il punto sul sistema portuale italiano.