La XIII edizione del Taobuk Festival SeeSicily, il festival letterario nato tredici anni fa dall’idea di Antonella Ferrara, si terrà dal 15 al 19 giugno con il sostegno della Regione Siciliana e il patrocinio del Ministero della cultura, del Ministero del Turismo, di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, con il contributo di Città di Taormina, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Parco Archeologico Naxos Taormina.
La Regione Siciliana quest’anno potenzia la collaborazione con il festival, che adotta la nuova titolazione “Taobuk Festival SeeSicily”, a corredo di un calendario di iniziative di promozione turistico-culturale del territorio, affidate all’arte, alla letteratura e al cinema, in grado di veicolare fuori dai confini nazionali la storia millenaria del nostro Paese. Le partecipazioni ai grandi eventi culturali internazionali – da Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 ad Agrigento Capitale della Cultura, alla Buchmesse di Francoforte che vedrà nel 2024 l’Italia Paese Ospite d’Onore – sono delle vere e proprie vetrine dell’Italia all’estero.
Sabato 17 giugno alle 18.30 presso il San Domenico Palace, si terrà la tavola rotonda “Sicilia e Italia nell’immaginario collettivo. L’arte e la cultura: la leva del turismo“. L’incontro rifletterà sull’eccezionale natura ed eterogeneità dell’offerta turistico-culturale italiana in generale e siciliana in particolare, alla luce del nostro straordinario patrimonio artistico e del binomio cultura-turismo. Interverranno: Sandro Pappalardo, consigliere CdA ENIT; Elvira Amata, assessore Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo; Francesco Paolo Scarpinato, assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; Alessandro Giuli, presidente della Fondazione MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma; Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura; Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore. Modera Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera.
“Le destinazioni letterarie lasciano impresse nella memoria luoghi ed esperienze da vivere e riscoprire sotto forma di vacanza – sottolinea il consigliere del CdA ENIT Sandro Pappalardo -. La partecipazione a un appuntamento di riferimento nel panorama culturale italiano non può che dare impulso e stimoli alla valorizzazione delle location, inaugurando nuovi spazi, spinte per sperimentare e maturare interesse crescente per opportunità di viaggio in località meno note”.
“Cultura, grandi eventi e turismo sono tre parole chiave al centro della strategia di promozione del brand Sicilia che il governo regionale porta avanti incessantemente su vari fronti – aggiunge l’assessore al Turismo Elvira Amata – Non a caso anche quest’anno il progetto SeeSicily della Regione Siciliana è al fianco di Taobuk, ancora più che in passato. Siamo convinti che appuntamenti come questo vadano accompagnati nella loro crescita e nella pianificazione poiché accrescono l’attrattività della nostra isola, attirano flussi turistici qualificati, consentono un importante ritorno di immagine e generano economia sul territorio”.
Taormina è diventata una meta importante anche per il cineturismo, superando Roma e Los Angeles su Tripadvisor, grazie alla sinergia tra enti culturali, turistici e istituzioni e per merito anche dell’effetto leva scaturito da The White Lotus, la serie HBO ambientata in gran parte a Taormina. Lunedì 19 giugno (ore 19 – Palazzo Duchi di Santo Stefano) sarà tributato un omaggio a Italo Mennella, già presidente dell’Associazione Albergatori di Taormina nell’incontro “Quale futuro per Taormina? Nuovi assetti e orizzonti per il turismo culturale”.
Ne discuteranno esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale e culturale della città: Cateno De Luca, sindaco di Taormina, Gerardo Schuler, presidente Associazione Albergatori Taormina, Nico Torrisi, amministratore delegato SAC e presidente Federalberghi Sicilia, Carmelo Pintaudi, presidente Associazione Imprenditori Taormina, Mario Dell’Oglio, presidente della Camera Italiana Buyer Moda.
(Ph Musacchio Ianniello Pasqualini)