TESTMSL

Live, djset, teatro e non solo alla rassegna estiva dello Stand Florio

Si è aperta domenica 16 giugno con lo spettacolo “La Banda – Versione Italiana” #standfloriolive, la rassegna di spettacoli musicali e teatrali a cura di Tiziano Di Cara ospitata nel nuovo “contemporary hub” di Palermo rappresentato dallo Stand Florio.

Oggi, sabato 22 giugno, si prosegue con un nuovo appuntamento: il party SILENCIO (a cura della TIZ di Tiziano Di Cara). Si tratta di una serata modulabile in tante versioni e presso lo Stand Florio sarà un aperitivo in musica, ma nulla di commerciale, infatti è la musica house il collante più importante della serata: house di ricerca suonata rigorosamente in vinile. Corrado Fortuna, attore, regista, conduttore televisivo e scrittore, e Giacomo Virzì, producer, musicista e dj, ne sono i due dj “resident”.

Domenica 23 giugno concerto live: sul palco salirà il chitarrista siciliano Germano Seggio per presentare “Alta Quota”, il suo nuovo album di inediti uscito il 9 novembre (distribuito da Azzurra Music).

Altro live domenica 30 giugno: questa volta protagonista sarà Alessandra Salerno accompagnata dalla sua inseparabile autoharp e dallo straordinario Umberto Porcaro alla chitarra. L’artista presenterà le sue ultime produzioni discografiche con particolare attenzione al suo grande amore per la musica folk.

Domenica 7 luglio va in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “KRISIS, la parola a voi” con la regia di Matteo Contino, attore e regista, fra gli interpreti del film “Il traditore” di Marco Bellocchio in concorso a Cannes 2019. Liberamente ispirato alla piece 7 minuti di S. Massini, “KRISIS, La parola a voi”, affronta un tema purtroppo ancora attuale: l’erosione dei diritti dei lavoratori, stretti nella morsa delle “cravatte” (i capi, gli imprenditori).

Venerdì 12 luglio si potrà assistere allo spettacolo “E fu fatta“, di e con Maurizio Bologna, Frankie Campanella, Katia Ranieri, Alessio Tarantino, Francesco Bologna, Chiara Bologna, Federica Pollari, con la partecipazione di Alessandra Ponente. Un racconto e un raccontarsi, con le parole e con il canto. Uno sguardo nel passato senza perdere la fiducia per il futuro che andremo ad affrontare.

Domenica 21 luglio il secondo appuntamento della stagione con lo spettacolo musicale dal titolo “LA BANDA” speciale NEW YORK“, con Giuseppe Milici, Marcello Mandreucci, Rosario Vella, Antonio Zarcone, che raccontano, con la lente dell’ironia, il loro solido rapporto di amicizia ma anche le passioni e gli incontri che hanno caratterizzato i loro primi 40 anni di musica. Il 21 luglio daranno vita in musica ad una serata speciale dedicata a New York, città generatrice di musica e tendenza, swing, jazz, rock, dagli anni 30 fino alle influenze più contemporanee raccontando a loro modo New York attraverso la sua meravigliosa musica.

Penultimo appuntamento domenica 4 agosto con il concerto di Giulia Mei. L’artista presenterà la sua ultima produzione discografica dal titolo “Diventeremo adulti” per l’etichetta “Il cantautore necessario” e distribuita da Discoteca Laziale. Il progetto di Giulia trae ispirazione dalle principali scuole cantautorali italiane, in particolare da quella genovese di De André, Tenco e Fossati, e da quella francese (Brel e Brassens sopra tutti), introducendo però al contempo elementi folk, pop e indie rock. Il risultato di queste commistioni è un album particolarmente eclettico, che si propone di fare da ponte tra vecchie e nuove suggestioni. Tutto il lavoro ruota attorno al pianoforte, strumento principale di accompagnamento di Giulia, che si definisce appunto una “cantautrice al pianoforte”.

Infine, domenica 11 agosto lo spettacolo musicale dal titolo “Un Viaggio da Modugno a Dalla”. Giuseppe Milici & band feat, direttamente da “Ballando con le stelle”, Gaia Gentile. Un viaggio musicale toccando due maestri della musica d’autore italiana, Domenico Modugno e Lucio Dalla, ed ovviamente il mondo musicale italiano che c’è fra loro ed intorno a loro, dalla Scuola genovese a quella bolognese fino a quella del grande Sud.

Fuori rassegna previsti anche altri eventi: 4-6 luglio piccola rassegna cinematografica organizzata con la Scuola di Cinema Piano Focale e Pippo Gigliorosso; il 27 luglio una delle cena di Gala del Blues&Wine Soul Festival e il 30 luglio “Il Signor G”, spettacolo teatrale dell’Associazione Teatrale l’Armonia.

News Correlate