lunedì, 23 Dicembre 2024

Lo sbarco in Sicilia nelle foto di Phil Stern

Il celebre fotografo americano, oggi 93enne sarà presente all’inagirazione della mostra di Acireale

"Ho visto Marilyn nella sua casa e le navi da guerra esplodere sotto le bombe degli Stukas, gli occhi blu senza fine di Sinatra e i piedi di James Dean, ma prima di morire voglio rivedere la Sicilia". Con queste parole il grande fotografo Phil Stern, noto per aver immortalato le più grandi star di Hollywood, aveva anticipato qualche giorno fa in un'intervista rilasciata a Vittorio Zucconi per Repubblica la sua intenzione di tornare nell'Isola, per la prima volta dal lontano luglio del 1943, quando sbarcò con le truppe alleate sulle coste di Gela.
E dunque, fino al 12 luglio, il fotografo statunitense 93enne gira per la Sicilia: lo Sheraton Catania è il suo "quartier generale" da dove parte alla scoperta dei luoghi della memoria che hanno segnato la sua vita. E Ornella Laneri, Managing Director della struttura catanese, fa parte del team che dal 2 luglio coordina il primo viaggio del maestro in Sicilia.
Un viaggio che culminerà mercoledì 10 luglio con l'inaugurazione della mostra "Phil Stern. Sicily 1943" alla Galleria Credito Siciliano di Acireale che rimarrà aperta fino all'8 settembre. L'esposizione raccoglie le immagini dello sbarco che portò le truppe alleate a conquistare la Sicilia.
Phil Stern sarà presente all'inaugurazione della mostra, e vedrà le foto di quando era solo un giovane fotoreporter arruolato nei Rangers, che nel pieno della guerra, è comunque riuscito a raccontare le bellezze della Sicilia, in particolare la zona di Licata. La mostra raccoglie 70 immagini di Stern in grande formato ma ci saranno anche altre 100 immagini, provenienti dagli archivi dell'Imperial War Museum di Londra, scattate dai combat cameraman nel corso dell'invasione dell'Isola.

News Correlate