L’ultima alba d’estate dal Carbonara: esperienza il 21 settembre
08 Settembre 2025, 10:00
Un rito legato alla luce, al potere rigenerante dell’ingresso della nuova stagione autunnale: l’appuntamento è domenica 21 settembre a Piano della Battaglietta, alle 4 del mattino.
L’escursione condotta da Giovanna Gebbia e Giovanni Macaluso, guide AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) darà la possibilità di godere dell’ultima alba d’estate circondati dalla natura selvaggia e incontaminata, seduti sul panorama straordinario di Pizzo Carbonara sull’appennino siciliano delle Madonie, una terrazza naturale a 1.979 m affacciata sul mare Mediterraneo le vette montane.
Il percorso inizierà sotto il cielo ancora brillante di stelle, passando attraverso i boschi secolari, l’aria frizzante, la natura notturna silenziosa, mentre iniziano ad apparire i primi colori dell’alba. Un’atmosfera ancestrale nella quale uomo e natura si uniscono insieme dentro un momento straordinario.
Per completare l’esperienza, una colazione rurale con i sapori della cultura pastorale madonita, da condividere tutti insieme al vecchio pagliaro di Piano Farina con latte, pane fresco, miele, ricotta e dolci della tradizione locale.
Info sull’escursione:
- Costo a persona: €15
- Possibilità di prenotazione camere dal sabato 20 per essere già sul posto alla partenza.
- Difficoltà: Media – E escursionistica
- km 8 ad anello
- Fondo: sentiero forestale iniziale, pietroso in vetta.
- Abbigliamento a strati e giacca pesante o pile per le prime ore fredde.
- Zaino leggero con 2l di acqua a persona
- (obbligatorie) calzature da trekking, luce frontale o torcia
Per info e prenotazioni: 3394871621 – giovagebb@gmail.com