Più di 300 opere di altrettanti artisti provenienti da varie regioni d’Italia e paesi stranieri saranno esposte nelle sale dell’ex Monastero dei Benedettini di Monreale da domani, sabato 29 giugno, al 31 agosto.
L’occasione è legata alla manifestazione internazionale del Premio "G.O.M.P.A." per la Cultura della promozione della pace nel mondo che comprende varie sezioni dedicate al paesaggio, alla figura, alla scultura, all’acquerello e l’informale. Il premio nasce da un’idea dell’ambasciatore della Pace nel mondo e presidente dell’Associazione G.O.M.P.A. Sandro Pulin ed è stato fortemente voluta dal sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, e dall’assessore alla Cultura, Lia Giangreco.
La cerimonia di premiazione e inaugurazione si svolgerà domani, sabato 29 giugno, alle 16, nella sala consiliare del Comune di Monreale, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta e dell’ambasciatore Sandro Pulin.
Il premio consiste in un pregiato altorilievo raffigurante il Duomo di Monreale e una colomba con ramoscello d’ulivo, da sempre simboli di pace e fratellanza.