venerdì, 26 Aprile 2024

Musica classica e visite serali nell’estate della Villa del Casale

Nel pieno della stagione estiva, la Villa romana del Casale di Piazza Armerina non si ferma. Anzi rilancia con un rassegna di musica classica che prende il via mercoledì 17 agosto e si concluderà il 4 settembre in un nuovo spazio esterno, ma adiacente, al sito archeologico. Il calendario di concerti è il pretesto per stilare un primo bilancio dell’anno con il direttore del Parco Archeologico di Villa del Casale-Morgantina, Liborio Calascibetta.

“La rassegna di musica classica – sottolinea Calascibetta in un’intervista a Travelnostop.com – offre l’opportunità, per il secondo anno consecutivo, di offrire un’alternativa alla visita giornaliera alla Villa, in un’atmosfera suggestiva, ma anche di provare a cambiare la rotta del turismo locale incoraggiando il pernottamento nelle strutture ricettive del parco a Piazza Armerina, Aidone o Enna. Gli spettacoli, che sono gratuiti, iniziano alle 19 per dare poi l’opportunità agli spettatori di visitare la Villa romana by night anche perchè fino al 30 settembre il sito riapre di sera tra le 20 e le 23, con ultimo ingresso alle 22. Un primo esperimento del genere fu fatto nel 2019 in occasione del lancio dell’apertura serale della villa quando provammo a coniugare l’esperienza archeologica con quella artistica legata al mondo musicale”.

Per quanto riguarda il bilancio dellepresenze, Calascibetta si dice più che soddisfatto: siamo sulla media del 2019, in pratica stiamo riprendendo i livelli del pre-pandemia, quindi un otitmo risultato se si considera che il turismo scolastico è ripreso, e solo in parte a maggio. Dunque è innegabile un aumento di visitatori extrascolastici. Inoltre, come già successo con il Barbablu Fest, riscontriamo un trend positivo dato dagli spettacoli con certa affluenza di turisti da altre parti della Siclia e non solo. CHe poi è il proprio il nostro obiettivo; quello di aumentare il numero di visitatori e far si che il territorio ne tragga benefici economici”.

 

Questo il calendario completo dei 5 spettacoli:

17 Agosto
F. Chopin – J.S. Bach/F. Busoni – W.A. Mozart
Sofia Vasheruk, Piano
Mariya Matviienko, Violino

21 Agosto
W.A. Mozart – J. Brahms – R. Schumann
Weiyin Chen, Piano

25 Agosto
G. Verdi – A. Piazzolla – L. Bacalov
Tetra Kordes Quartet

30 Agosto
G. Gershwin – A. Piazzolla
Nefeli Mousoura, Piano
Palermo Classica String Quintet

 

4 Settembre
L. van Beethoven – F. Chopin – C. Debussy
Sylvia Thereza, Piano

News Correlate