venerdì, 8 Novembre 2024

Natale alla Valle dei Templi con laboratori per bambini e percorsi sotterranei

Laboratori, caccia al tesoro, visite guidate al Parco Archeologico della Valle dei Templi: quale migliore occasione delle festività natalizie per scoprire la Valle dei templi, magari in compagnia dei propri figli?

Nel corso delle festività di fine anno, il Parco archeologico della Valle dei templi propone una serie di appuntamenti interessanti.

Domenica 18 dicembre alle 18 presso il Museo Griffo è prevista l’attività “Archeo addobbi al museo griffo! creatività, forme e colori” adatta ai bambini tra i 6 e i 12 anni. Durante la prima fase dell’attività, i partecipanti saranno guidati alla scoperta dei motivi decorativi greci e romani più comuni che adornano vasi, sculture e mosaici presenti nel museo. Successivamente gli archeologi CoopCulture condurranno i più piccini tra le vetrine alla caccia dei motivi decorativi sui reperti, mentre al termine i piccoli archeologi avranno modo di mettere in atto quanto appreso ed osservato in giro per il museo: si cimenteranno nella decorazione di una palla natalizia da appendere all’albero o da regalare ad una persona speciale. Il biglietto costa 5 euro (il pubblico nella fascia d’età cui è rivolta l’esperienza ha diritto all’accesso gratuito al sito).

Dopo l’epifania, in occasione della domenica 8 gennaio che segna la fine delle vacanze natalizie, il Parco propone la speciale caccia al tesoro tra le vetrine del Museo Griffo “Scopriamo gli animali mitologici del museo griffo creatività, forme e colori”. L’esperienza si svolgerà in tre momenti: dopo il benvenuto, gli operatori archeologi mostreranno ai piccoli cacciatori alcune tra le principali figure mitologiche presenti nel museo e ciascuno riceverà una “complicata lista di indovinelli” che fanno testo ai reperti disseminati tra le vetrine. I piccoli ricercatori setacceranno il museo indovinelli alla mano. Una volta tornati nell’aula didattica, tutti i partecipanti riceveranno un premio. Appuntamento alle 16, biglietto 5 euro (il pubblico nella fascia d’età cui è rivolta l’esperienza ha diritto all’accesso gratuito al sito).

Inoltre, domenica 18 dicembre e poi dal 22 al 24 , dal 26 fino al 31 e infine il 1 gennaio e da mercoledì 4 a domenica 8 gennaio sono previsti delle visite guidate particolari.

Alle 15,30 “Valle senza segreti”: un’esperienza che coniuga la visita al tratto principale della Valle dei Templi con l’itinerario dei percorsi sotterranei, per apprezzare appieno storia e archeologia del sito nel modo più veloce ed esaustivo. Biglietto 15 euro (non è incluso il biglietto di accesso al sito).

Negli stessi giorni ma alle 10:15, alle 11:30 e alle 12:45 è possibile invece partecipare a “Percorsi sotterranei della Valle dei Templi”, dedicato all’osservazione di particolari strutture riconducibili all’attività di necropoli delle prime comunità di cristiani agrigentini. Biglietto 10 euro (non è incluso il biglietto di accesso al sito).

News Correlate