giovedì, 19 Dicembre 2024

New look per ecomuseo del mare: eventi sino al 10 marzo

Nuovo look per l’ecomuseo Mare memoria viva di Palermo grazie a un finanziamento di 335 mila euro dell’Unione europee attraverso Next Generation Eu (Pnrr). La struttura, che compie dieci anni, si rinnova completamente negli allestimenti e negli exhibit e diventa accessibile grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’inserimento di percorsi e dispositivi per persone cieche e sorde. Ma soprattutto, dal 7 al 10 marzo l’ecomuseo ospiterà diversi eventi tra workshop, laboratori, incontri con lo slogan “Non finisce mai qui la meraviglia”: saranno tre giorni di festa per celebrare dieci anni di presidio culturale e di attivismo.

“La definizione di ecomuseo oggi è quella di un patto tra persone che decidono di prendersi cura di un luogo. Siamo un museo comunitario – dice Cristina Alga, tra i fondatori – che promuove pratiche di cura e conoscenza della costa urbana del golfo di Palermo come ambiente interdipendente di esseri umani, vegetali, animali, architetture, luoghi, storie. Raccontiamo Palermo dal mare”.

Gli interventi finanziati dal Pnrr renderanno l’ecomuseo il primo vero museo accessibile in modo innovativo in città, un percorso che nasce già multimediale e interattivo si è arricchito infatti di dispositivi di ausilio alla fruizione come audio-descrizioni, video in lis, dispositivi tattili, esperienze sonore e un’applicazione dedicata alla fruizione di persone cieche e sorde scaricabile su cellulare o da richiedere alla reception realizzata da Sudtitles srl. Tutti i contenuti sono inoltre tradotti in lingua inglese.

Dall’anno scorso l’ecomuseo è gestito da un partenariato speciale pubblico-privato di durata ventennale tra l’area della cultura del Comune di e l’associazione Mare Memoria Viva che ha in carico la valorizzazione dell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo e della collezione ecomuseale.

“L’ecomuseo del mare è un esempio virtuoso di collaborazione tra amministrazione comunale e privato – dice Giampiero Cannella, assessore alla Cultura del comune di Palermo – In questi dieci anni l’associazione Mare Memoria Viva è diventata punto di riferimento per innumerevoli iniziative culturali e sociali in un quartiere particolarmente bisognoso di attenzione. Le innovazioni che vedono l’ecomuseo attrezzarsi per essere ancora più attrattivo inclusivo, sono la conferma di una preziosa e costante attenzione ai bisogni della città”.

 

Qusto il programma:

giovedì 7 marzo

ore 14:00
Seminario: 𝙑𝙞𝙡𝙡𝙖𝙧𝙙: 25 𝙄𝙡 𝙢𝙪𝙨𝙚𝙤 𝙚 𝙡𝙖 𝙘𝙞𝙩𝙩à
con Maurizio Carta, Assessore alla Città Storica e alla Pianificazione Urbanistica del Comune di Palermo; Francesco Lo Piccolo, Direttore del Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Palermo; Renata Prescia, Coordinatore Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Università degli Studi Palermo; Cristina Alga, Ecomuseo Mare Memoria Viva; Marco D’Annuntiis, Coordinatore nazionale programma culturale di formazione e ricerca universitaria: Le città di Villard, Fernanda De Maio, Responsabile Villard:25;

ore 14:30
Visita guidata all’EcoMuseo Urbano Mare Memoria Viva a cura di Valentina Mandalari;

ore 15:30
Co-Existence #1 Art and contemporary Landscape Lectio Antonio Presti, Fondazione Antonio Presti
“La Materia poteva non esserci”. La bellezza, l’eresia, il dono.

ore 16:30
Presentazioni e revisioni progettiI sessione: discussioni con il corpo docente della rete Villard.

 

venerdì 8 marzo

ore 9:30 – 17:30
𝙒𝙤𝙧𝙠𝙨𝙝𝙤𝙥 “𝘼𝙜𝙞𝙤: 𝙋𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙘𝙤𝙣 𝙡𝙚 𝙋𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙚”
Una giornata di formazione e di confronto sui temi dell’accessibilità, intesa quale disciplina volta a rimuovere le barriere che limitano la partecipazione delle persone nei luoghi della cultura. A cura di Maria Chiara Ciaccheri (museologa esperta di accessibilità), Lucia Cecio (Accademia Carrara, Bergamo), Cristina Pancini (artista, docente, esperta in pratiche partecipative), Fabiana Fazzi (Università Ca’ Foscari, Venezia), Andrea Goffredo (Club Silencio, Torino). Partecipazione è gratuita con registrazione su Eventbrite al link https://bit.ly/workshopagio

sabato 9/03/2024
ore 17.00
𝙋𝙖𝙧𝙖𝙩𝙖 𝙢𝙪𝙨𝙞𝙘𝙖𝙡𝙚 𝙘𝙤𝙣 𝙎𝙖𝙢𝙗𝙖𝙯𝙞𝙩𝙖 |📍Molo Sant’Erasmo;

ore 17:30
𝙋𝙞𝙘𝙘𝙤𝙡𝙤 𝙩𝙖𝙡𝙠 𝙙𝙞 𝙥𝙧𝙚𝙨𝙚𝙣𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙣𝙪𝙤𝙫𝙞 𝙥𝙚𝙧𝙘𝙤𝙧𝙨𝙞 𝙖𝙘𝙘𝙚𝙨𝙨𝙞𝙗𝙞𝙡𝙞
con Selima Giuliano (Soprintendente Beni Culturali e Ambientali Palermo), Gianpiero Cannella (Assessore alla Cultura, Comune di Palermo) Cristina Alga (MMV), Enrico Dolza (Istituto dei sordi, Torino), Giacomo Sicurello, Anna Patti, Caterina Gambino, Rosario Becchina (Disability Pride, Palermo); Sarà presente interprete LIS

ore 18:00 | 𝙑𝙞𝙨𝙞𝙩𝙚 𝙡𝙞𝙗𝙚𝙧𝙚;

ore 20:00 – 23:30 | 𝙊𝙥𝙚𝙣𝙞𝙣𝙜 𝙋𝙖𝙧𝙩𝙮 – 𝙁𝙚𝙨𝙩𝙖 𝙙𝙞 𝙞𝙣𝙖𝙪𝙜𝙪𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚:
Festeggiamo insieme il nuovo Ecomuseo del Mare con “Abbatti le barriere del suono” a cura di Disability Pride Palermo;

 

domenica 10 marzo

Ore 10:00 – 14:00
𝙄𝙡 𝙘𝙞𝙚𝙡𝙤, 𝙞𝙡 𝙛𝙞𝙪𝙢𝙚 𝙚 𝙞𝙡 𝙢𝙖𝙧𝙚
Lettura di un incantevole libro poetico “La forma del mare” e a seguire realizzazione di quadri che parleranno di cielo, di fiume e di mare.
Attività gratuite per bambini 3-8 anni e famiglie. Per info e prenotazioni contattare: 3714118612

News Correlate