domenica, 5 Maggio 2024

Palermo, installazione immersiva per rilanciare il Politeama

Sicilian Reflections

Si apre oggi alle 10 al Politeama Garibaldi “Sicilian Reflections”, mostra visuale immersiva promossa dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana che mette insieme l’opera del visual artist Dario Denso Andriolo con le musiche e i suoni di Andrea Morricone e Cristian Viviano e che sarà visitavile sino al 18 settembre.

Il visitatore entrerà nella Sala degli specchi del teatro palermitano e sarà catturato da un gioco di immagini, suoni e riflessi che circondano e avvincono. La Sala degli Specchi diventa per questa esperienza una scatola di riflessi che annulla e trasforma la spazialità in una dimensione priva di confini. Grandi sculture tridimensionali in movimento, drappeggi, simboli, per un’opera che si discosta dai colori classici dell’arte figurativa, con tonalità forti ed inusuali, quasi pop. Scansioni 3d di modelli reali, uomini e donne comuni, i cui dettagli anatomici sono volutamente sfumati quasi a voler togliere identità ai modelli e vestirli, oltre che dell’impalpabilità tipica della raffigurazione religiosa, di pattern inediti che decorano i corpi come delle gigantesche maioliche.

Il progetto rappresenta un unicum nella proposta culturale della città, un’esperienza senza precedenti, fortemente voluta dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana per valorizzare i meravigliosi spazi del Politeama prospicenti via Amari, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato regionale del Turismo, e del Comune di Palermo.

“Questa mostra fa parte di un programma molto ampio di rilancio delle attività della Fondazione – dice l’assessore regionale del Turismo, Manlio Messina -. L’anno scorso la Fondazione ha primeggiato con le sue produzioni a livello nazionale e non solo, basti pensare alla Settimana internazionale di musica sacra a Monreale. Questa mostra fa parte di un percorso estremamente vario che riguarda tutta l’attività della Fondazione come le Domeniche civiche, cioè aprire il teatro alla città con argomenti che non necessariamente riguardino la musica, per portare poi gli spettatori sicuramente anche ad ascoltare la musica. Un plauso va alla Fondazione e agli artisti che
hanno realizzato questa suggestiva installazione, mettendo insieme nuove tecnologie e approccio multidisciplinare per proporre ai visitatori una offerta culturale innovativa e di alto profilo, grazie ad una proficua collaborazione tra enti pubblici e privati”.

Dal momento del suo insediamento, il commissario della Foss, Nicola Tarantino, ha lavorato attivamente perché il Politeama Garibaldi riconquistasse la sua centralità: “Non era solo l’Orchestra a dover essere rilanciata ma anche il teatro con la sua monumentalità e la sua espressività. Così abbiamo pensato a questo bando aperto alle realtà del territorio. E questa mostra è un progetto volto ad una nuova valorizzazione degli spazi del Politeama”.

Orari: dal lunedì al venerdì ore 10-20. Sabato e domenica, ore 10-24

Biglietti 10 euro in vendita alla Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi e online su https://www.tickettando.it/film/31995.

News Correlate