sabato, 15 Maggio 2021

Palermo, Palazzo Reale apre le porte per tour inedito e gratuito

Sabato 39 settembre in occasione delle Giornate europee del Patrimonio

Un itinerario artistico sconosciuto al grande pubblico alla scoperta del Palazzo Reale di Palermo. Con l'iniziativa "Ospiti a Palazzo Reale" l'Ars aderisce alle Giornate europee del Patrimonio in programma sabato 29 settembre, offrendo a turisti e visitatori un tour che spazia dal ‘500 all'800: affreschi, pavimenti maiolicati, mobili antichi che arredano ambienti dedicati esclusivamente all'attività delle Commissioni legislative. L'itinerario comprende, fra l'altro, la Scala greca, il Loggiato della Cappella Palatina, il piano delle Commissioni, il cinquecentesco cortile della Fontana, la Sala Verde, la Sala degli Uccelli, i Giardini Reali sul Bastione S. Pietro, lo scrigno dell'ex Chiesa dei Santi Elena e Costantino sede dell'Archivio storico dell'Assemblea con l'Oratorio dal pavimento maiolicato datato 1760 che rappresenta la Battaglia di Costantino.
Le visite avranno inizio alle ore 10 e proseguiranno fino alle 16 (ultimo ingresso) per gruppi di 20-25 persone. L'ingresso (gratuito) sarà esclusivamente da Piazza Parlamento e l'uscita, dopo la visita del Giardino Monumentale, da Piazza Indipendenza.
Gli stessi orari sono previsti per la visita dell'Ex Chiesa dei Santi Elena e Costantino, in Piazza Vittoria, 22. Il percorso non è consigliato ai portatori di handicap per la presenza di scale.
E sempre sabato 29 settembre non si effettuerà il giro di Palazzo Reale e della Cappella Palatina tradizionalmente aperto al flusso turistico.

News Correlate