In occasione di Palermo Capitale Italiana della Cultura, dal 18 al 30 giugno, il capoluogo siciliano ospita il workshop internazionale “Palermo: cultural heritage, migration and sustainable development”, organizzato dall’associazione culturale AUGE e dall’Agenzia di Cooperazione Internazionale in ambito culturale MhD Consulting.
Nel corso dell’evento saranno analizzate e individuate idee e strategie innovative sul management culturale per uno sviluppo economico e sociale sostenibile del territorio. Il focus sarà incentrato proprio su Palermo che ha intrapreso un percorso di rigenerazione urbana e culturale innovativa.
Saranno affrontate tematiche legate ai riconoscimenti Unesco dell’itinerario arabo-normanno, della dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell’Unesco, il partenariato Pubblico – Privato come metodo per la riqualificazione del patrimonio artistico e culturale della città, la migrazione e l’integrazione culturale come fattori di potenziamento economico e altro ancora.
Il workshop è indirizzato agli studenti delle lauree triennali e specialistiche e ai giovani professionisti nel settore dei beni culturali, archeologia, architettura, economia dello sviluppo locale. Le candidature sono già aperte su www.siculedu.org/app-form.