giovedì, 19 Dicembre 2024

Per due mesi ‘Pupi Sotto le Stelle’ a Siracusa

Suggestivo scenario della rassegna teatrale in scena fino al 31 agosto è San Giovannello

Tempo di estate a Siracusa e nella suggestiva cornice di San Giovannello tornano gli spettacoli dei ‘Pupi sotto le stelle’. Dopo il successo dello scorso anno con quasi 3 mila spettatori l’Associazione Vaccaro-Mauceri organizza dunque la terza edizione della rassegna teatrale in calendario dall’1 luglio al 31 agosto 2013.
Il rapporto dei pupi con San Giovannello riporta al lontano 1978, quando i fratelli Vaccaro debuttarono con la loro prima opera "L'incantesimo di Angelica". I pupi siracusani dei fratelli Vaccaro – dice Alfredo Mauceri, direttore artistico della manifestazione – hanno dato il via ad un nuovo percorso dell'Opra dei pupi aretusea proprio da San Giovannello, ed è da qui che la compagnia ripropone le proprie produzioni teatrali, per suggellare trentacinque anni di ininterrotta attività teatrale".
Quest'anno saranno proposte tre opere cronologicamente legate tra loro dedicate ad una delle eroine più conosciute dell'Orlando Furioso: "Olimpia, la triste istoria", "Olimpia, una nuova speranza" e "Olimpia, scaccomatto al destino".
Gli spettacoli si ripeteranno a ciclo continuo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, nel mese luglio alle 21.30, mentre il sabato alle 18.30 in teatro. Nel mese di agosto l'appuntamento raddoppia: alle 18.30 in teatro e alle 21.30 a San Giovannello, dal lunedì al sabato.
Oltre agli spettacoli, tutti i mercoledì dalle 10 alle 13, lo staff dell'Associazione organizza laboratori artistici per bambini ma anche per adulti, con letture animate e attività ludiche legate all'opra dei pupi. 

News Correlate