venerdì, 26 Febbraio 2021

 Petralia Soprana: Villa Sgaradi si conferma location per eventi culturali

Continua nel Parco delle Madonie il “Turismo degli Eventi”: location la settecentesca Villa Sgadari a Petralia Soprana, con il ciclo “A tinte forti: Conversazioni nel Parco”. Domenica 18 novembre alle 10.30 in programma la presentazione del libro “Proverbi, favole e filastrocche” dell’autrice  Sara Favarò.
L’appuntamento editoriale, promosso dall’Associazione ITIMed-Itinerari del Mediterraneo, è patrocinato da Ente Parco delle Madonie e Fidapa BPW Italy sezione di Petralia Soprana. Conduttori Antonella Italia e Giovanna Gebbia.
“Villa Sgadari – commenta il commissario dell’Ente Parco Salvatore Caltagirone – con il suo prestigioso impianto architettonico, ha dato prestigio e lustro a questa importante kermesse culturale. E’ l’insieme delle espressioni strutturali e formali determinate dalle diverse relazioni esistenti tra colonne, pilastri e muri, strade e spazi aperti di Villa Sgadari, che definisce in una parte del paesaggio protetto delle Madonie, un preciso e storico insediamento urbano raccontato al suo interno con un itinerario espositivo di arti e mestieri, dando risalto al tempo stesso, alla preziosità di questo bene architettonico di proprietà dell’Ente. Ed in questo arco di estensione letterale dal punto di vista architettonico, ecco che a Villa Sgadari, avviene alla presenza del pubblico, la rappresentazione plastica della scena del linguaggio culturale così come proposto da ITIMed , raffigurato nei suoi colori “A tinte forti”.

News Correlate