martedì, 5 Novembre 2024

Ragusa Ibla incanta i turisti con la 2^ edizione di ‘Scale Del Gusto’

Tanti i visitatori che lo scorso weekend hanno preso parte alla 2^ edizione ‘Scale del Gusto’, tra le scale e viuzze di Ragusa Ibla secondo lo slogan ‘Tutto il bello che c’è’.
L’evento, organizzato dall’associazione Sud Tourism con il patrocinio dell’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa, ha regalato ai presenti un tuffo in un tempo che non ha tempo, un viaggio in un luogo che niente scalfirà.

Numerosa poi la partecipazione di produttori locali, i cui prodotti, testimonianza visiva della ricchezza e dell’eccellenza ragusana e siciliana nel mondo, sono stati molto apprezzati dal pubblico che, tra uno stand e l’altro, nelle piazze o lungo le scale, ha potuto degustarli, accompagnati dai racconti dei cantastorie o dalle note dei musici itineranti, che hanno aggiunto incanto alla già meravigliosa atmosfera.

Grande successo anche per i laboratori e gli incontri, a partire da quelli dedicati ai più piccoli. Particolare il laboratorio dedicato al cioccolato di Modica con i maestri cioccolatieri Peluso, in collaborazione con Consorzio Tutela Cioccolato Di Modica. Seguitissima anche la tavola rotonda che ha visto la partecipazione dei produttori locali, dal titolo ‘Il territorio e Slow Food’,  a cura della condotta Slow Food Ragusa e la collaborazione della scuola di cucina Nosco.

Molto seguito anche l’incontro ‘Agricoltura è Architettura – le ville rurali negli Iblei, l’eredità di un’agricoltura fiorente’, con la collaborazione di Ambra Tumino e dell’Archivio degli Iblei.
Molte le chiese e i palazzi Unesco aperti per l’occasione, con la possibilità di visitarli fino a tarda sera.

“Siamo molto soddisfatti del grande riscontro di pubblico che questa seconda edizione ha ottenuto – commenta Giovanni Gurrieri, dell’associazione Sud Tourism –  L’obiettivo della manifestazione era di riscoprire un territorio, fisico, ma anche culturale, un quartiere che non si finirà mai di conoscere e apprezzare, attraverso la bellezza nel senso più ampio possibile e la risposta del pubblico, così calorosa ed entusiasta, ci fa ben sperare di averlo raggiunto”. 

News Correlate