lunedì, 23 Dicembre 2024

Al via la rassegna internazionale delle attività subacquee a Ustica

Immersioni subacquee negli itinerari archeologici, stage di apnea, escursioni in barca alle grotte dell’isola, snorkeling e sport acquatici, conferenze, tavole rotonde, rassegne di video, interviste e testimonianze dal pianeta mare vissuto a 360 gradi, proiezioni di documentari, presentazioni di libri, workshop e concorsi fotografici, esposizioni di fotografie subacquee e disegni, osservazioni astronomiche, degustazioni, mostre e visite ai musei.

Si presenta particolarmente ricco di appuntamenti il programma della 59esima edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee che, dal 18 al 24 giugno, animerà Ustica con numerosi eventi che culmineranno con la cerimonia di consegna dei Tridenti d’Oro e Academy Award, presentati dal presidente dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee e assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Sebastiano Tusa e dal giornalista e vice presidente vicario dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee Pippo Cappellano.

“Si rinnova anche quest’anno – sottolinea Tusa – la storia quasi sessantennale della Rassegna di Ustica che offrirà attraverso uno scenario di personalità internazionali lo stato dell’arte dell’innovazione che ruota intorno a questo settore vitale delle attività legate al mare. La rassegna, con i suoi molteplici programmi ed attività, contribuirà ad offrire al pubblico opportunità di apprendimento ma anche di intrattenimento. Le attività – conclude Tusa – saranno accompagnate da gustose degustazioni, laboratori gastronomici, conferenze, concorsi, mostre, concerti e spettacoli nella splendida cornice della Riserva Naturale di Ustica, dove per l’occasione saranno promossi pacchetti turistici per la settimana del Rassegna”.

“Quest’anno con l’organizzazione della 59^ edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee si chiude il 5° decennio di eventi – afferma il direttore dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica Salvatore Livreri Console -. L’A.M.P. Isola di Ustica, protagonista del cambiamento dell’approccio alle attività umane subacquee compartecipa all’organizzazione con grande orgoglio perché è indubbio motivo di soddisfazione poter assistere ed influenzare l’evoluzione delle attuali e future metodologie di approccio al fragile ecosistema marino-pelagico e marino-costiero. L’edizione 2018 è ricca di eventi ed attività che concorrono alla stabile quotazione mediatica internazionale dell’A.M.P., sempre percepita come il luogo principe della subacquea”.

News Correlate