sabato, 8 Maggio 2021

A San Vito Lo Capo un festival tra le sonorità del Sud del mondo

Nasce con l’obiettivo di creare un’offerta sempre più diversificata di eventi culturali valorizzando il territorio e continuando sulla strada della destagionalizzazione dei flussi turistici, “Mondo Sounds”, la tre giorni di festival tra le spiagge caraibiche di San Vito lo Capo e una line up internazionale che spazia dall’afrobeat all’elettronica.

Due palchi, venti artisti provenienti da tutto il mondo e dieci differenti generi musicali sono i numeri con cui si presenta la prima edizione di Mondo Sounds Festival. Tre giorni di musica, spettacoli e concerti per celebrare le identità sonore del sud del mondo in un viaggio emozionante tra Africa, Americhe, Mediterraneo e Sicilia al ritmo di afrobeat, highlife, cumbia, afroblues, folk, tropical ed elettronica. Immersi tra la natura mediterranea e la spiaggia dai colori caraibici di San Vito Lo Capo si andrà alla scoperta di suoni e culture esotiche, guardando anche alla valorizzazione della musica siciliana dalle radici fino alla nuova scena contemporanea.

L’appuntamento è dal 28 al 30 giugno per un viaggio emozionante per conoscere suoni e culture esotiche insieme ad artisti provenienti dai Sud di tutto il mondo. Si va dal sound voodoo dei Benin International Musical, alle star della nuova cumbia con Chancha Via Circuito e La Yegros, fino a Dele Sosimi e la sua Afrobeat Orchestra, per arrivare ad autori siciliani come Alessio Bondì e Matilde Politi, e finire con la world club music di Auntie Flo e la drum’n’bass di Roni Size.

La direzione artistica di Mondo Sounds è di Fabio Rizzo e Francesca Perricone, palermitana, ma di base a San Francisco dove lavora alla produzione di eventi musicali internazionali.

“Il progetto nasce dalla volontà di esprimere una nuova idea di Sicilia – racconta Fabio Rizzo, – fondata su un’industria culturale sensibile alla multiculturalità. Mondo Sounds vuole essere un boutique festival in grado di far conoscere la bellezza delle culture e dei luoghi da cui originano. Con questa prima edizione di Mondo Sounds abbiamo voluto mettere in risalto la bellezza “tropicale” di San Vito Lo Capo, creando una connessione musicale tra la Sicilia e i luoghi caldi del mondo, Africa e Sud America in particolare. Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per portare con la musica la Sicilia nel mondo. Adesso vogliamo portare la musica del mondo in Sicilia”.

https://mondosounds.it/tickets

News Correlate