Settimana santa di Ispica. Amata: miglioriamo offerta turistica sul territorio
sabato, 05 Aprile 2025
I riti della Settimana santa ispicese anche quest’anno prenderanno il via l’ultimo venerdì di Quaresima fino alla Santa Pasqua, dall’11 al 20 aprile
“La Settimana santa ispicese è un evento patrimonio immateriale della Regione Siciliana, riconosciuto dall’Unesco nel 2014, un momento che non solo rafforza l’identità locale, ma che ci aiuta a migliorare l’offerta turistica del territorio”, ha detto l’assessore al Turismo Elvira Amata, intervenendo alla conferenza stampa a Palermo, nei locali dell’assessorato del Turismo, per la presentazione degli eventi della Settimana santa a Ispica, nel Ragusano, e la proposta del loro inserimento all’interno del calendario delle manifestazioni di forte richiamo turistico della Regione Siciliana per il prossimo biennio 2026-2027.
“Ringrazio le due confraternite che da sempre organizzano questi riti fortemente sentiti da tutta la cittadinanza – ha aggiunto Amata – facciamo oggi un passo avanti per promuovere questo suggestivo programma, dalle radici antiche e ricco di tradizione e folklore, inserendolo tra le manifestazioni più importanti, che promuoviamo all’estero nell’ambito di fiere e mostre, permettendo di attirare sempre più persone, soprattutto stranieri che apprezzano la nostra Isola in ogni stagione, tanto che la loro presenza è alta anche nel primo trimestre dell’anno”.
“Quest’anno, in occasione dell’anno giubilare, le processioni della Settimana Santa ritornano alla loro sede originaria, ovvero a Cava di Ispica, dove sono sorti inizialmente i riti che poi sono stati trasferiti in città dopo il terremoto. C’è quindi anche un incontro con la civiltà rupestre intesa come grande madre di questo sito, che ospita un evento di culto e identità del territorio insieme molto sentito e diffuso, le generazioni si affacciano dai balconi con la stessa commozione dei padri e dei nonni, i figli e i nipoti continuano a vivere questa atmosfera suggestiva tutte le volte che le processioni si incamminano per le strade della città”, ha detto il sindaco Leontini.