Al via la prima giornata regionale dei Cammini di Sicilia
11 Aprile 2025, 10:57
Domenica 13 aprile si celebra la prima giornata regionale dei Cammini di Sicilia, che coinvolge 17 cammini, dislocati in tutta l’Isola. In programma escursioni, camminate, pedalate, trekking su vari percorsi: dalla tappa tra Calatafimi Segesta a Salemi, lungo l’Antica Trasversale Sicula, al Cammino dei Mille, tra Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela; dal Cammino di San Giacomo, tra Piazza Armerina e Aidone, all’Itinerarium Rosaliae, sui passi della santa patrona di Palermo. E, tra gli altri, l’itinerario ciclo-turistico Sicily Divide, finito sulle pagine del New York Times.
“I cammini guardano verso un turismo sostenibile, lento ed esperienziale. Racchiudono in sé tutto quello che oggi desidera il viaggiatore – ha detto l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata -. La giornata del 13 aprile consentirà in quasi tutta l’isola, in contemporanea, a diversi gruppi di escursionisti, di amanti della natura, di trekking, di poter contemporaneamente fare questa esperienza grazie a 17 associazioni che hanno messo in campo 17 itinerari differenti, di poter appunto godere di quella che è la bellezza del paesaggio, della natura, di interloquire con le comunità di questi territori”.

“Questa prima Giornata Regionale dei Cammini di Sicilia – ha aggiunto Susanna Gristina, presidente della Cooperativa Kòrai – è il frutto di un intenso e proficuo lavoro di rete che ha coinvolto insieme istituzioni ed associazioni, cooperative, enti del terzo settore che ogni giorno si prendono cura di questo meraviglioso giacimento di cammini e sentieri. E’ un significativo riconoscimento del lavoro corale che sui cammini ha messo in rete territori, comunità e visioni”.

“Un ringraziamento sentito va alla Regione Siciliana e all’assessore Elvira Amata, che hanno creduto sin da subito nella forza di questa rete e nel suo potenziale – ha sottolineato Totò Trumino, coordinatore Cammini & Sentieri di Sicilia e coordinatore e custode del Cammino di San Giacomo in Sicilia -. Grazie al loro sostegno e alla fiducia riposta nel nostro lavoro, oggi possiamo contare su oltre 40 cammini aderenti e più di 5.000 km di percorsi mappati, che raccontano la bellezza, la spiritualità e l’autenticità della nostra Sicilia. Una rete vera, libera, inclusiva, che non ha nulla da invidiare a quelle delle altre regioni d’Italia. Io cammino in Sicilia – Camina e Talia (Cammina e guarda) è molto più di uno slogan: è un invito a riscoprire la lentezza, lo stupore e il legame profondo con la nostra terra. La Sicilia è pronta. Noi siamo pronti. Camminiamo insieme”.
L’obiettivo è istituzionalizzare la giornata a livello regionale ogni prima domenica del mese di aprile.