Si chiude Agrigento capitale cultura: sabato il passaggio di consegne


Come è tradizione, la Capitale italiana della cultura in carica passa il testimone alla prossima, che nel 2026 sarà L’Aquila. Sabato 10 gennaio alle 18 al Teatro Pirandello di Agrigento, è previsto l’evento di chiusura di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, alla presenza del sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, del sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi e dei vertici di Fondazione Agrigento2025, il presidente Maria Teresa Cucinotta e il direttore generale Giuseppe Parello.

La serata si aprirà con l’Inno di Mameli, a cui seguiranno i saluti istituzionali e l’esecuzione di estratti della Suite “Empedocle” composta da Gaetano Randazzo vincitore del bando del Conservatorio Toscanini di Ribera in sinergia con Agrigento2025. Le note introdurranno e chiuderanno lo spazio dei diversi contributi istituzionali, a cui seguirà l’intervento del presidente della Fondazione Agrigento2025, Maria Teresa Cucinotta. Quindi la proiezione di “Agrigento. Un anno di Capitale” video realizzato da Andrea Vanadia che ripercorre i progetti, le mostre, gli eventi principali di Agrigento2025. Sarà poi il direttore generale della Fondazione, Giuseppe Parello ad analizzare il percorso dell’intera manifestazione, frutto di un attento lavoro di squadra, attraverso i contributi dei responsabili di alcuni dei 44 progetti realizzati. Dopo il passaggio ufficiale di consegne tra le due città, l’evento si chiuderà in musica e versi. Il 17 gennaio, invece, Miccichè si recherà a L’Aquila per la cerimonia nella città che raccoglierà il titolo di Capitale italiana della cultura.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social