Sarà inaugurata il 24 giugno e rimarrà aperta fino al 30 settembre 2015 la mostra “Siracusa. Alle origini del Teatro Greco” all’ipogeo di piazza Duomo a Ortigia a Siracusa, riaperto per l’occasione. Esposti plastici delle scenografie, manifesti, bozzetti, immagini, costumi di scena e maschere degli spettacoli rappresentati per la prima volta nel 1914. Un percorso, fatto anche di pannelli didattici, video e animazioni, tra registi, interpreti e personaggi che hanno fatto la storia non solo dell’Inda, che in questa occasione viene narrata attraverso le rappresentazioni classiche organizzate da oltre 100 anni dalla Fondazione.
“E’ una iniziativa brillante – ha dichiarato il sovrintendente dell’Istituto nazionale del dramma antico, Gioacchino Lanza Tomasi – si tratta di una mostra bellissima che collega la città attuale con quella antica attraverso la figura di un grandissimo artista come Duilio Cambellotti e gli spettacoli classici che richiamano ogni anno a Siracusa oltre 100 mila spettatori”.
“E’ un’operazione che ha un duplice obiettivo – ha detto Fabio Granata, tra gli ideatori dell’iniziativa – perché non è solo un evento culturale che ci farà tornare alle origini del più importante e primo teatro di pietra nel mondo ma un’occasione che ci consentirà di riaprire un luogo da troppo tempo chiuso”.