Torna il mito della Targa Florio tra eventi e gara automobilistica
05 Maggio 2025, 10:24
La leggenda della Targa Florio torna a vivere dall’8 al 10 maggio 2025, riportando sulle strade della Sicilia il fascino senza tempo di una delle competizioni automobilistiche più antiche e prestigiose al mondo. Organizzata dall’Automobile Club d’Italia e dall’Automobile Club Palermo, con il supporto della Regione Siciliana, la Targa Florio 2025 sarà un appuntamento imperdibile per gli appassionati di motorsport, una vera e propria festa da Palermo alle Madonie.
Quartier generale dell’evento sarà l’Università degli Studi di Palermo, presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del Sistema Museale dell’Ateneo in viale delle Scienze, Edificio 8. Ed è proprio all’Università che oggi prende il via “The Week of the Florio”, l’evento culturale organizzato in occasione della 109ª edizione della storica gara automobilistica Targa Florio. La manifestazione culturale si svolgerà dal 5 al 10 maggio e rappresenta un’occasione unica per approfondire l’aspetto storico, artistico e culturale che affianca la tradizionale competizione sportiva. Si parte oggi alle ore 9:30, presso il dipartimento di Ingegneria, si terrà l’incontro “I Florio e le grandi famiglie nella letteratura”, con la professoressa Clotilde Bertoni che dialogherà con la scrittrice Stefania Auci; alle ore 10:30, all’Aula Magna di Architettura, si approfondirà l’impatto artistico che ha avuto lo stile Liberty in Sicilia con “I Florio e l’architettura”.
Il programma proseguirà con numerosi altri appuntamenti, totalmente gratuiti, tra cui una visita guidata nei luoghi dei Florio, un workshop dal titolo “Dal tonno al Marsala per un’economia sostenibile” e una giornata dedicata alla sicurezza stradale con un corso di guida sicura organizzato da Aci. L’evento si configura come un ponte tra passato e presente, per celebrare l’eredità della famiglia Florio e il ruolo centrale della Sicilia nel panorama motoristico internazionale. La 109ª edizione della Targa Florio – presentata in collaborazione tra UniPA, Aci Palermo e Aci Sport, con il sostegno della Regione Siciliana – vedrà la partecipazione di numerosi piloti e costruttori, con gare valide per diversi campionati italiani e regionali, trasmesse su Aci Sport TV e Rai Sport. A partire dall’8 maggio al campus di viale delle Scienze si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive, le cerimonie di partenza e di premiazione e sarà possibile vivere da vicino il dietro le quinte della gara, grazie anche alla presenza di oltre 100 studenti volontari impegnati nelle varie fasi dell’evento.
L’edizione 2025 vedrà protagoniste le vetture storiche della Targa Florio Historic rally e Rally auto storiche di regolarità, che ripercorreranno le leggendarie strade delle Madonie, e le moderne auto da rally, pronte a sfidarsi nei difficili tracciati della competizione. La manifestazione si articolerà in diverse categorie, mantenendo vivo lo spirito della corsa ideata da Vincenzo Florio nel 1906. Il mix tra passato e presente renderà anche questa edizione un evento spettacolare, capace di attrarre piloti, collezionisti e appassionati da tutto il mondo.
Le dirette televisive su ACI Sport TV, sul canale 228 di Sky e 52 di TivùSat e la massiccia presenza mediatica internazionale, contribuiranno a far parlare di Targa Florio e della Sicilia, incrementando l’interesse per un territorio dal grande valore sportivo e culturale. La Targa Florio, non è solo una gara, ma un vero e proprio festival dei motori e delle competizioni, che celebra il connubio tra automobilismo, storia e cultura siciliana.