martedì, 30 Aprile 2024

Tre giorni per celebrare il fascino di Noto

Da domani a venerdì 5 maggio in scena il Giardino della Bellezza con diversi artisti contemporanei

Una tre giorni di arte, poesia e filosofia con l'obiettivo di celebrare la bellezza del territorio di Noto. Da domani a venerdì 5 maggio, nella capitale del barocco siciliano, va in scena "Noto-Giardino della Bellezza". La manifestazione, ideata da Marco Nereo Rotelli, è strutturata come un "festival del fare". L'evento infatti si concentra su un percorso e sistema educativo attraverso l'arte e la sensibilità, in continuo divenire. Poeti, registi, artisti contemporanei riuniti insieme per ammaliare il pubblico e farlo riflettere sul tema dell'uomo a partire da un luogo, Noto, che non è solo una città ma un "concetto", città teatro-museo aperta, capace di trasmettere bellezza e sacralità.
Il barocco di Noto e i giardini di pietra ambrata saranno il punto di riferimento del progetto, la materia su cui elaborare la visione di una spettacolare interazione tra arti differenti, classiche e contemporanee. La città siciliana accoglie i migliori artisti contemporanei, puntando sul concetto di giardino inteso come "luogo" mitico, contenente verità differenti e piante d'Oriente e d'Occidente.
Più di venti ospiti in rassegna, dal maestro della luce Marco Nereo Rotelli (direttore artistico) che presenterà una performance inedita, al regista Felice Cappa che realizzerà un laboratorio con gli attori delle compagnie netine dedicato al terremoto che distrusse Noto; da Francesco Buranelli, segretario della Pontificia commissione che presenterà il restauro della Cattedrale di Noto, ad Adonis, il più grande poeta arabo in attività che porterà la performance inedita "L'amore totale".  

News Correlate