Noto è stata premiata a Paestum come “Destinazione dell’anno”, durante la serata di Gala del “Food and Travel Italia 2023 – Reader Awards”.
Alla presenza dell’editore italiano Pamela Raeli, Giuseppe Di Tommaso (La Vita in Diretta – Rai) e il Direttore Responsabile Food and Travel Italia Fabrizio Imas, il sindaco Carmelo Figura ha ritirato il prestigioso riconoscimento.
Questa la motivazione: “Una grande architettura, paesaggi mozzafiato e spiagge di sabbia dorata. Noto è una città che non delude il turista. Simbolo del barocco siciliano è una perla di questo periodo artistico che delizia tutti coloro che la visitano. Ricostruita dopo il terremoto del 1693, oggi fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco “Città tardo barocche della Val di Noto”. Meta amata dal jet set internazionale, è la vera destinazione dove tutti vogliono esserci ed essere anche fotografati”.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Renato Schifani: “che Noto fosse capitale del barocco siciliano è cosa risaputa a tutti, ma apprendere che è stata eletta “Destinazione dell’anno 2023” ai prestigiosi Food and Travel Italia Awards, riempie di orgoglio la Sicilia intera, che vede riconosciute le sue ricchezze paesaggistiche, artistiche e culturali, ma anche i sapori della tradizione gastronomica”.
Grande entusiasmo anche da parte del primo cittadino di Noto Corrado Figura (nella foto mentre ritira il premio), che ha detto: “Dedico questo prestigioso riconoscimento ai miei concittadini e a tutta l’Amministrazione Comunale, che lavora senza sosta per rendere accogliente ogni angolo del nostro territorio. Il cambiamento è in atto”.
Con oltre mezzo milione di lettori assidui, Food and Travel è distribuito in 18 paesi del mondo. L’edizione italiana del primo magazine internazionale che si occupa di enogastronomia, viaggi gourmet e turismo di alto profilo, ogni anno con gli Awards valorizza le esperienze più virtuose grazie alle preferenze espresse da lettori, esperti del settore enogastronomico e turistico e dalla redazione del magazine.
Quest’anno hanno presenziato l’evento esponenti di spicco del panorama del food, della televisione e dello spettacolo.