venerdì, 22 Novembre 2024

Un gelato per riscoprire il centro storico di Palermo

Passeggiare tra le vie del centro degustando gelato artigianale, visitare i tesori della città e fare shopping anche di notte. Ecco le alternative per i turisti che questo weekend (17-20 settembre) si trovano a Palermo. Oggi pomeriggio inizia infatti lo Sherbeth Festival che coniuga degustazioni di gelati artigianali, spettacoli musicali, convegni e cooking show, ma anche shopping e tour culturali.

Con la collaborazione di Confesercenti e di Confcommercio, infatti, gli esercenti commerciali in via Maqueda e via Vittorio Emanuele resteranno aperti ogni sera fino a notte. Inoltre, sabato sera aprirà al pubblico il cinqucentesco Palazzo Pretorio, nell’omonima piazza. La visita seguirà sempre la sera con l’apertura della Cattedrale e la possibilità di ammirare il capoluogo siciliano dai tetti della Cattedrale.

Ma Sherbeth propone anche l’itinerario nella Palermo Arabo-Normanna, Unesco World Heritage Tours in lingua italiana e inglese a cura dell’associazione culturale Terredimare. Il tour passerà tra alcuni dei monumenti inseriti nel percorso riconosciuto Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco con tre alternative: “Il Potere del sacro e del profano”, “La Cattedrale ed i gioielli di Piazza Bellini” e “Misteri di Palermo”.

Il villaggio degustazione si svilupperà in via Maqueda e via Vittorio Emanuele dalle 16.30 fino a notte, mentre la domenica sarà aperto tutto il giorno a partire dalle 10.30. L’accesso al villaggio è libero. Il ticket di degustazione ha un costo di 6 euro e da diritto a 2 coppette e 4 minicono.

Con il ticket si potrà poi partecipare al concorso “vota e vinci” sul sito www.sherbethfestival.it per votare il gusto preferito al termine del Festival. Inoltre, chi prenota un soggiorno di almeno 3 notti tra il 7 gennaio e il 20 marzo 2016 in uno degli hotel associati a Federalberghi Palermo, presentando il ticket Sherbeth avrà una notte in più gratis.

Piazza Bologni, ospiterà lo spazio bambini, i cooking show, la Scuola di gelateria e il museo del gelato. Qui, nell’area SherbethArt, si potrà ammirare l’esposizione dedicata a “La Storia dello Sherbeth in Sicilia” del Gelato Museum Carpigiani e partecipare ai laboratori “Scopri i segreti del gelato artigianale” della Carpigiani Gelato University in cui i visitatori di ogni età potranno approfondire l’arte della produzione del gelato e avvicinarsi alla professione più dolce che ci sia. Ogni giorno si terranno tre corsi: alle 18.30, alle 20.30 e alle 21.30.

Sempre a piazza Bologni, nello stand Pair, i cooking show con lo chef stellato Tony Lo Coco del ristorante I Pupi di Bagheria, venerdì alle 18.00, e quelli sul gelato in pasticceria con i pasticcieri Giovanni Cappello (sabato alle 15) e Giuseppe Pappalardo (sabato alle 16.30).

Lo SherbethLab in via Napoli ospiterà il più grande laboratorio di produzione a vista con i più innovativi strumenti per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomix.

La prestigiosa location della Buvette nel Caffè del Teatro Massimo ospiterà invece convegni sul turismo, l’economia, le produzioni sostenibili e l’agricoltura e le presentazioni di libri sul tema del gelato. Ogni giorno l’aperitivo sarà al circolo dei golosi dove comodamente seduti nel giardino della buvette si potranno degustare gelati e aperitivi dal gusto esclusivo con musica dal vivo.

News Correlate