martedì, 27 Ottobre 2020

Il viaggio sostenibile fil rouge della terza edizione di Educarnival a Palermo

Animerà le vie del centro storico di Palermo sabato e domenica 25 e 26 febbraio “Educarnival 2017”, la manifestazione, giunta già alla terza edizione, che ha lo scopo di educare attraverso il divertimento e la riscoperta della tradizione del Carnevale palermitano coinvolgendo 20 mila studenti appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado.

Il tema dell’evento quest’anno sarà incentrato sul turismo sostenibile e sul più ampio concetto di viaggio sostenibile, sia come elemento di ispirazione nel campo dell’arte, sia come elemento di identità e integrazione culturale. Il momento culminante della manifestazione sarà la sfilata di domenica pomeriggio che vedrà la partecipazione di studenti in maschera e carri realizzati dalle scuole.

“La terza edizione di Educarnival – commenta l’assessore alla Scuola, Barbara Evola – si inserisce in un quadro complessivo che mette in risalto i giovani e le potenzialità di questa città che oggi vive il ruolo di Capitale italiana dei Giovani e della Cultura”.

“La terza edizione di Educarnival – sottolinea il sindaco Leoluca Orlando – serve a dimostrare che c’è un contenuto culturale anche nell’organizzare, partendo dalle scuole, il carnevale, dando vita alla fantasia ma anche alla ricostruzione storica e dedicando questa iniziativa ai temi del rispetto dell’ambiente e delle persone nel magnifico circuito arabo-nornanno”.

Educarnival 2017 verrà promosso anche sul portale “School Trip to Palermo”, il sito che l’amministrazione comunale dedica alla promozione di itinerari turistici rivolti al mondo delle scuole al fine incentivare i viaggi d’istruzione di alunni e studenti di realtà non solo locali, affinché Palermo possa divenire meta ambita per il turismo scolastico.

News Correlate