Il carretto siciliano in vetrina all’Expo di Osaka


All’Expo 2025 di Osaka, nel padiglione Italia, ha trovato spazio l’artigianato siciliano rappresentato da Alice Valenti, artista e artigiana che con i suoi pennelli ha dato voce alla pittura del carretto siciliano.

Selezionata dal dipartimento delle Attività Produttive della Regione Siciliana, Alice Valenti ha rappresentato l’isola all’interno del progetto “La rinascita dell’artigianato di Sicilia: preservare le tradizioni, ispirare il futuro”, un viaggio nella bellezza del saper fare tradizionale. 

Accanto a lei, gli artigiani Gianfranco Fiore e Michele Ducato, per raccontare dal vivo, attraverso dimostrazioni, allestimenti e video, un’arte che è identità e patrimonio immateriale. “È stato un grande onore volare a Osaka per mostrare ai giapponesi e al mondo intero la bellezza di un’arte che ancora oggi mantiene intatta la sua magia – dice l’artista – Il carretto, da semplice mezzo di trasporto, si è trasformato in un ‘libro che cammina’, capace di educare, emozionare e tramandare: ogni figura, ogni decoro racconta una Sicilia stratificata, contaminata e vibrante”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social