martedì, 23 Aprile 2024

A Expo il progetto per riportare alla ribalta il castello di Caltanissetta

A Expo il progetto per riportare alla ribalta il castello di Caltanissetta

Verrà presentato all’Expo di Milano domenica 18 ottobre, nella Piazzetta Sicilia del Padiglione Italia, la pubblicazione sul recupero e il restauro conservativo della fortezza medievale di Caltanissetta dal titolo “Il Castello di Pietrarossa. Storia e restauro”.

L’opera dell’architetto Mario Cassetti di Caltanissetta, in formato digitale, inserisce il maniero nel più ampio ambito storico-geografico dell’incastellamento siciliano, ne esamina i rapporti ambientali e con il sistema urbanistico e, dopo averne delineato le vicende costruttive, ne descrive i lineamenti architettonici. Su questa base articola, quindi, la proposta progettuale di restauro che, muovendo da quanto ancora esistente dell’antica costruzione, mira a ricostruirne virtualmente l’aspetto originario tramite la posa in opera di siepi di erbe aromatiche e officinali autoctone lungo  quello che si ipotizza fosse il tracciato perimetrale del  Castello.  

Il progetto restituisce l’antico edificio al patrimonio storico-architettonico della città e della Sicilia, all’interno  della quale ha svolto nei secoli un ruolo non secondario nel  controllo del territorio, in “rete” con le altre fortezze coeve, e  lo consegna finalmente alla fruizione dei cittadini e dei flussi turistici che da sempre “sfiorano” Caltanissetta inconsapevoli dei  suoi tesori nascosti.                                                                             

 

News Correlate