giovedì, 19 Dicembre 2024

A bordo di Gnv 220 studenti per conoscere le professioni del mare

È attraccata a Palermo SailOr, la nave dell’orientamento alle professioni e ai mestieri del mare, salpata lo scorso 7 maggio con a bordo oltre 200 studenti degli Istituti nautici, turistici e alberghieri della Sicilia. I ragazzi, che hanno preso parte a un percorso formativo sulla linea Genova-Palermo

a bordo del traghetto La Suprema, in 4 giorni di navigazione hanno scoperto attraverso laboratori, prove ed esercitazioni pratiche, quali sono le opportunità professionali nel comparto marittimo e perché il mare può rappresentare un investimento in termini formativi e lavorativi.

E hanno partecipato con entusiasmo a un’esperienza innovativa, che ha alternato momenti di formazione e laboratorio a momenti di intrattenimento: la formazione ha riguardato le professioni del mare nell’ambito della sicurezza e dei percorsi di crescita e carriera nel settore marittimo.

I ragazzi inoltre hanno potuto incontrare e intervistare i professionisti del mondo marittimo, accedere a una sala cinema con filmati e documentari dedicati al comparto marittimo, e hanno usufruito dello sportello “get on board”, pensato per aiutare gli studenti a comprendere la loro reale propensione al lavoro a bordo di una nave attraverso una serie di colloqui con professionisti specializzati nell’orientamento alle professioni del mare.

“Fa piacere collaborare con le compagnie che operano nel nostro porto – ha sottolineato Vincenzo Cannatella, presidente Autorità portuale di Palermo – in particolare quando coinvolgono i giovani. Grandi Navi Veloci in questa occasione ha guardato avanti e ha permesso a tanti studenti di interfacciarsi con il mondo del lavoro in un settore ampio come quello marittimo portuale”.

News Correlate