Domani, martedì 11 gennaio alle 15, a Castello Utveggio a Palermo, verranno presentati i risultati del project work realizzato dalle allieve del Master "Il gusto dell'accoglienza", organizzato dal Centro Ricerche e Studi Direzionali (Cersidi) e dalla società Mcg. Il progetto di ricerca, grazie al supporto dello staff dell'Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee (Otie), ha analizzato la manifestazione del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, che si è svolta nel settembre 2010.
Il project work ha approfondito gli aspetti antropologici, gli impatti economici ed il contesto sociale. Trovare il modo migliore per coniugare il gusto del cibo con l'accoglienza e le attività di intrattenimento ed animazione turistica è stato infatti il principale scopo del lavoro degli allievi del Master.
Il tema delle manifestazioni enogastronomiche e del turismo è particolarmente importante oggi per la Regione Siciliana, in quanto gli eventi centrati su gastronomia e prodotti locali, organizzati dai comuni, spesso non riescono ad essere né a diventare dei veri e propri attrattori culturali.