Sostenibilità e accessibilità: il futuro del turismo è già oggi
24 Maggio 2025, 10:06
Evento conclusivo del primo ciclo di Skal Academy a Palermo con le classi del triennio del corso A e la IVCT e VCT del Turismo ISS Mario Rutelli di Palermo.
Il tema dell’incontro, moderato da Elisabetta Calandrino, presidente Skal Palermo, e tenuto da Bernadette Lo Bianco, docente di accoglienza turistica e fondatrice dell’associazione “Sicilia Turismo per tutti”, è stato il turismo accessibile. Un’opportunità per rendere ogni destinazione più accogliente e fruibile a tutti.

Esperta del settore, Lo Bianco ha condiviso esperienze e strategie per abbattere le barriere fisiche e culturali, garantendo un’ospitalità inclusiva e valorizzando le potenzialità di un turismo senza limiti, portando ad esempio sperimentazioni di successo che ormai sono entrate a fare parte della realtà turistica del territorio come il percorso tattile al profumo di gelsomino a Siracusa.
“Passi concreti verso un futuro in cui viaggiare sia davvero un diritto universale”, ha sottolineato la DS prof.ssa Vita Grazia Santangelo.