L’ospitalità in case vacanza e locazioni turistiche gestite da operatori professionali, oltre a contribuire all’economia locale e nazionale attraverso l’imposta di soggiorno, l’IVA sui servizi e le tasse sugli affitti, stimola l’attività di migliaia di piccole imprese di prossimità nei settori dell’accoglienza, dei trasporti, delle pulizie e manutenzioni, della fruizione culturale. Per questo occorre investire in formazione e aggiornamento. E proprio per promuovere un’occasione di qualificazione professionale e inserimento lavorativo nel settore turistico, Wonderful Italy ha coinvolto una rete di cooperative e imprese sociali a Napoli e Palermo con le quali organizza corsi gratuiti per la formazione di welcome agent, operatori dell’accoglienza turistica specializzati nel settore del vacation rental.
A Palermo, a partire da martedì 23 maggio, per contribuire al contrasto della disoccupazione e alla professionalizzazione dei giovani partirà la prima edizione siciliana di “Diventare Welcome Agent”, corso di formazione gratuito per addetti/e all’accoglienza nel settore degli affitti turistici della durata di 20 ore più 15 di affiancamento on the job. Obiettivo è il rafforzamento di competenze nel settore turistico, con un approfondimento su case vacanza e affitti brevi utile a chi voglia sperimentarsi nel settore.
Il corso organizzato da Wonderful Italy si svolge in collaborazione con la Coop. Welcome Guest, specializzata in servizi di accoglienza turistica che nel 2022 ha gestito oltre 5000 arrivi solo a Palermo per property manager e proprietari individuali. Partner dell’iniziativa anche la Coop. Rigenerazioni Onlus che mette a disposizione per la formazione lo spazio multifunzionale di Casa San Francesco, sede di attività di inclusione sociale e di una struttura ricettiva di recentissima apertura nel centro storico di Palermo.
Il corso è lo strumento scelto per formare e selezionare Welcome agent da inserire nello staff di Welcome Guest, impegnato nei servizi a strutture ricettive e property manager. A seguire la formazione, colloqui individuali e un modulo di approfondimento finalizzati alla presentazione delle opportunità di lavoro offerte da Wonderful Italy, Casa San Francesco e Welcome Guest.
Il percorso è suddiviso in una prima fase aperta a tutti gli interessati/e alla formazione, non è necessaria esperienza pregressa ma è richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello avanzato).
I posti sono limitati, per iscriversi basta compilare un modulo online disponibile cliccando qui