San Mauro Castelverde, quando sognare vuol dire realizzare
04 Giugno 2025, 11:50
C’è un piccolo borgo da neanche 1500 abitanti sulle Madonie che nel 2024 ha registrato 23 mila visitatori. Il segreto del successo? San Mauro Castelverde ospita la prima e unica zipline siciliana inaugurata nel 2020 e da ottobre 2023 anche l’altalena gigante più alta d’Europa. Ma il sindaco Giuseppe Minutilla (nella foto) non intende fermarsi. Anzi. Ora vuole puntare tutto sulla cultura e ha un unico obiettivo: creare la “Destinazione San Mauro” e far restare almeno una notte i turisti abbinando la proposta ludico-sportiva a quella culturale.
La sfida, spiega il sindaco, è fare in modo di stimolare ed incentivare l’escursionista a pernottare a San Mauro, offrendo un’ospitalità a dimensione umana. “La gente c’è, ha bisogno di strutture fruibili”, spiega. Al momento i posti letto sono 130 distribuiti in 20 case vacanze. L’obiettivo è quello di aumentare questo numero, anche rimettendo in funzione l’albergo di proprietà comunale da 30 posti letto con spa e piscina, e far crescere il paese, puntando sul turismo esperienziale anche usando quad, cavalli e biciclette.
“Anche in un paese abbandonato si può fare, bisogna saper osare”, racconta a Travelnostop.com. E dunque spazio al museo antropologico, alla Casa della Poesia dedicata a Paolo Prestigiacomo, alle tre chiese monumentali, alla riscoperta delle botteghe artigiane e all’unico mulino a vento di montagna trasformato in pinacoteca. E in progetto c’è anche l’apertura di un museo d’arte casearia, che vedrà esposte forme di caciocavallo trasformate in vere opere d’arte, con accanto la banca dell’olio: una sorta di polo museale.
E’ orgoglioso il Sindaco Giuseppe, come lo chiamano i suoi concittadini, e ricorda Mauro Turrisi Grifeo, giornalista e scrittore, palermitano di nascita ma maurino di adozione. Proprio da una delle novelle del volume Karsa – racconti di vita siciliana (1969) di Turrisi Grifeo, infatti, è stato tratto il docufilm Karsa, diretto da Vladimir Di Prima, che vede protagonista Marino Bartoletti e da cui emerge l’anima di San Mauro Castelverde, luogo di storie dimenticate e di paesaggi straordinari. Dopo essere stato presentato ai Cantieri Culturali a Palermo e al Senato della Repubblica, il docufilm verrà proiettato all’Istituto di Cultura di New York in occasione del Columbus Day.