Da Sharm a Lampedusa. Dopo lo sconsiglio della Farnesina per l'Egitto, gli operatori turistici isolani sperano in un aumento di interesse turistico per Lampedusa in alcuni target di mercato.
"Non è bello fondare le proprie fortune sulle disgrazie altrui, ma ritengo che Lampedusa abbia le carte in regola per candidarsi quale fattore di riprotezione per il mercato di fine estate e inizio autunno – sostiene Antonio Martello, presidente del Consorzio Albergatori delle Isole Pelagie e titolare di Sogni nel Blu Tour Operator – Il nostro invito è rivolto in particolare a chi aveva in programma di dedicarsi al diving sui fondali del Mar Rosso. Ebbene, anche i nostri fondali riservano meraviglie e curiosità non comuni ed è per questo che il nostro consiglio è quello di raggiungerci con i charter che partono da Milano, Verona, Bologna e Pisa, o con i voli di linea da Roma".
L'isola ha confermato anche in questa stagione di essere una meta interessante e fruibile, da vivere in piena sicurezza nonostante gli arrivi di immigrati dalla vicina Africa. "Su questo fronte non c'è nessun problema – fa sapere Martello – Lampedusa è tranquilla, i tanti turisti che ci hanno raggiunto in questa estate lo possono confermare. E gli ospiti sono stati tanti. I charter hanno viaggiato al completo e gli alberghi hanno lavorato con ottime percentuali di riempimento. Non è da escludere che Papa Francesco si sia trasformato in un involontario testimonial dell'isola ma è certo che la sua venuta ha fatto del bene".
"'Effettivamente – spiega Alberto Carrotta, imprenditore turistico palermitano – sono giunti a Lampedusa alcuni clienti che hanno disdettato le vacanze in Egitto. Adesso, stiamo cercando di ottenere le adesioni dai proprietari degli alberghi e delle case vacanza, per potere collocare i turisti che hanno già prenotato una vacanza in località egiziane e che vogliono essere dirottati a Lampedusa. Se riusciremo a trovare i posti letto necessari per i mesi di ottobre e novembre, faremo il miracolo di 'allungare' di tre mesi la stagione turistica".
In realtà sono già diversi gli imprenditori dell'isola che hanno reso disponibili le strutture che solitamente già agli inizi di ottobre chiudono per mancanza di clienti. "Il nostro mare, i nostri fondali e le caratteristiche di Lampedusa – dice Giandamiano Lombardo, presidente di Federalberghi Lampedusa – sono del tutto simili a quelle egiziane e, d'altra parte, bisogna tenere presente che Lampedusa geologicamente, appartiene al continente africano. Ho dato la mia disponibilità mettendo a disposizione le mie strutture e quelle degli iscritti alla Federalberghi. Questa occasione potrebbe essere quella giusta per fare capire ai turisti che qui da noi è possibile andare al mare dal mese di aprile fino a novembre".