venerdì, 22 Novembre 2024

Marchio Ospitalità Italiana a due hotel dell’agrigentino

Unioncamere Sicilia in collaborazione con Isnart, ha assegnato a due imprese ricettive della provincia di Agrigento il marchio di qualità denominato “Ospitalità Italiana”: si tratta dell’Hotel Martello di Lampedusa e Hotel Baia di Ulisse di Agrigento.

La  cerimonia di consegna delle targhe è avvenuta ad Agrigento presso la sede della Camera di commercio, alla presenza del presidente di Unioncamere Sicilia Giuseppe Pace; del commissario straordinario della Camera di Commercio di Agrigento Giuseppe Termine e del segretario generale della Camera di Commercio di Agrigento Gianfranco Latino.

“L’ottenimento del marchio e del relativo rating – ha detto Pace – è arrivato al termine del percorso di certificazione garantito da una struttura qualificata come Isnart. Per ciascuna impresa rappresenta un’ affermazione di qualità e capacità imprenditoriale, della quale essa può darne ampia diffusione nella propria attività di comunicazione e promozione. Inoltre, tramite la rete delle Camere di Commercio, nel Registro Imprese, sarà inserito l’avvenuto ottenimento della certificazione, implementando così il fascicolo elettronico d’impresa ed il cassetto digitale dell’imprenditore”.

Il commissario Termine ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa portata avanti da Unioncamere Sicilia a favore delle imprese, ribadendo che “la certificazione è un elemento decisamente gratificante per le imprese del comparto turistico qualificando l’offerta all’interno di un territorio di grande pregio e di notevole richiamo anche a livello internazionale.  “Il marchio rilasciato da un Ente nazionale – aggiunge Termine – dà un indubbio valore aggiunto a strutture ricettive che si collocano in ambito sempre più competitivo e dove risulta fondamentale l’attenzione per la sostenibilità ambientale”.

“Attraverso questa iniziativa – aggiunge il segretario – è possibile raggiungere l’obiettivo di qualificare e certificare l’offerta turistica delle imprese rendendole sempre più competitive nei confronti della domanda turistica e valorizzando le caratteristiche del territorio”.

In Sicilia hanno superato il percorso di certificazione in totale 24 aziende.

News Correlate