giovedì, 2 Maggio 2024

A Palermo nasce Casa San Francesco Rooms

Il progetto di inclusione sociale e promozione umana che da anni ruota attorno a Casa San Francesco, l’ex Convento dei Frati Minori Cappuccini nel quartiere dell’Albergheria di Palermo, si arricchisce di un nuovo tassello, che ne farà un luogo di accoglienza per viaggiatori consapevoli e per sviluppare nuova impresa sociale: “Casa San Francesco Rooms”.

La struttura da 23 posti letto divisi in 13 camere è, nello spirito dell’esperienza realizzata da Fondazione Don Calabria per il Sociale ETS e Cooperativa Sociale Rigenerazioni Onlus, improntata ai valori della solidarietà e dell’economia come strumento di inclusione, impiegando giovani a rischio di marginalità o in esecuzione penale e donne vittime di violenza. La fase di startup e la gestione della struttura sono stati affidati a Wonderful Italy, la più grande azienda italiana di ospitalità esperienziale, impegnata nel supporto a imprese sociali e operatori locali.

Ed è proprio al turismo sostenibile ed etico, attento alle culture e alle tradizioni locali e alla relazione con il territorio che le “Rooms” di Casa San Francesco aprono le porte, mostrando, anche dal punto di vista del recupero architettonico, la possibilità di far convivere servizi di qualità e gusto contemporaneo con il rispetto delle strutture d’epoca.

Il nuovo servizio andrà ad aggiungersi alle tante realtà di natura sociale attive nell’ex convento, tra cui il laboratorio di “Cotti in Fragranza” che ha avuto origine all’interno dell’Istituto Penitenziario Malaspina e “Al Fresco” giardino bistrot che impegna cittadini a rischio di marginalità sociale.

News Correlate