Dormire in una casa sull’albero è l’ultima moda. Forse anche per merito della pandemia, oggi il turista cerca di vivere l’esperienza più che il viaggio, soprattutto in spazi ampi e all’aperto. Ed ecco spiegato il boom delle case sull’albero. Anche in Sicilia. E dunque non c’è da stupirsi se anche le case sugli alberi nelle Madonie siano andate a ruba nell’ultimo anno. Le hanno prese in affitto per brevi periodi inglesi, tedeschi, maltesi e tanti italiani.
Come racconta Giuseppe La Placa del Parco Avventura Madonie su Repubblica Palermo, “è stato un anno da tutto esaurito. Da una casa sull’albero siamo passati a quattro. L’ultima è in allestimento e già prenotata per aprile. Nel 2021 in tre strutture hanno soggiornato circa 1.300 ospiti. Le case sono sempre state piene. In alta stagione si doveva prenotare un mese e mezzo prima”.
Ma per i più piccoli il divertimento non è solo dormire in una casa sull’albero. Al Parco Avventura Madonie, ci sono anche i percorsi acrobatici per bambini realizzati con ponti, passerelle e funi attaccate tra un albero e l’altro, rivolti ai bambini dai 2 agli 8 anni di età, a seconda del livello di difficoltà e all’altezza del bambino. Ma non solo.
Nel 2021 è stato inaugurato un nuovo percorso che include il passaggio tramite le casette in legno sugli alberi. Il nuovo percorso “Il Castello sugli alberi è rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni e si compone di 5 casette sugli alberi collegate tra loro da emozionanti passerelle, tunnel e con un lungo scivolo finale. All’interno delle casette i bambini troveranno tanti giochi. Non occorre imbragatura perchè tutto il percorso è auto-protetto con reti e barriere.