mercoledì, 13 Novembre 2024

Palermo, si apre spiraglio per ostello a Piazza Magione

Dopo sei anni la proposta di Aig Hostels potrebbe riguardare il monastero di Santa Teresa

Un ostello a Piazza Magione, in pieno centro storico a Palermo. Un progetto quello presentato qualche anno fa da Aig Hostels, rimasto nel cassetto ma che adesso potrebbe diventare realtà. L'idea era quella di trasformare il monastero di Santa Teresa, abitato fino a tra anni fa dalle suore ma adesso inutilizzato, una struttura adatta ad accogliere giovani di tutte le età. Un tipo di struttura che a Palermo manca, se si esclude quella di Sferracavallo, che però è spesso completa.
Il monastero, invece, potrebbe rivelarsi una struttura ideale con i suoi 1500 metri quadri che potrebbero accogliere tra i 600 e gli 800 posti letto con servizi, luoghi di ristorazione e spazi comuni.
A sei anni di distanza dal primo tentativo, dunque, l'associazione italiana ostelli della gioventù che da settanta anni opera in tutto il mondo ha bussato di nuovo alla porta del Comune. E questa volta, ha trovato la ben intenzionata Agata Bazzi. Secondo quanto riporta Balarm, l'assessore al Centro storico ha detto che il Comune si sta già muovendo per valutare l'opportunità di procedere ad un bando per il project financing. Seguendo il modello di altre città italiane, la richiesta avanzata all'amministrazione è quella di usufruire del bene in comodato d'uso.

 

News Correlate