Un pranzo Slow Food con vini Planeta alla Masseria Rossella

Autunno, Valle del Belice, Slow Food: gli ingredienti per un evento imperdibile ci sono tutti. Il 18 ottobre l’agriturismo Masseria Rossella, ex casino di caccia del Principe di Belmonte di Ventimiglia a Piana degli Albanesi, ospiterà una giornata in cui saranno protagonisti l’eccellenza gastronomica dei prodotti siciliani e la filosofia Slow Food, che nel Belice trova tra i suoi più noti presidi, come la Vastedda e il pomodoro siccagno.

La giornata avrà inizio alle 12 con un’esposizione di presidi Slow Food e di prodotti del territorio, tra cui formaggi e salumi della razza bovina cinisara. A seguire il pranzo Slow Food, con un ricco menù curato dallo chef Valentina Chiaramonte, che prevede presidi e prodotti locali; si inizierà con un assaggio di salame e formaggi di Cinisara e mieli d’ape nera (tutti presidi), a seguire l’antipasto che includerà anche il pane di Piana degli Albanesi, il pomodoro siccagno, capperi e una rivisitazione delle lenticchie di Villalba; i due primi con zucca di stagione e Vastedda del Belice da una parte, e ricotta di Piana e caciocavallo di Cinisara dall’altra; anche il secondo rispecchierà la filosofia Slow Food con il Suino nero dei Nebrodi, mentre per dessert cannoli alla ricotta e composta di fragoline di Ribera. Degustazioni e portate saranno accompagnate dai vini Planeta.

Il costo dell’intera giornata è di 35 euro e include esposizione e pranzo. È previsto un prezzo speciale riservato ai soci Slow Food.

www.masseria-rossella.com

editore:

This website uses cookies.